Cerca
Close this search box.

Mozione per gli ospedali di confine. Conferenza dei Sindaci: “Primo passo verso la valorizzazione dell’ospedale del Valdarno”

Mozione bipartisan per rivalutare il ruolo degli ospedali che operano al confine di due macro Asl diverse, come il Santa Maria alla Gruccia. E’ stata approvata ieri dal Consiglio regionale e oggi i primi cittadini della vallata commentano con soddisfazione la sinergia che il territorio, indipendentemente dalle appartenenze politiche, esprime nel sostenere le attività del monoblocco. Per la Conferenza dei Sindaci “può rappresentare un passo verso una valorizzazione dell’ospedale del Valdarno, valutando anche il superamento dell’attuale classificazione di “presidio di base”. Ciò in considerazione del fatto che – rilevano – l’ospedale della Gruccia, pur non avendo per intero i requisiti per una diversa classificazione, accoglie già un numero significativo di specialità e di accessi”.
I sindaci valdarnesi hanno ringraziato i consiglieri regionali Lucia De Robertis, Stefano Mugnai e Valentina Vadi, che hanno presentato e sottoscritto il documento, “per l’impegno di procedere all’individuazione di nuove tipologie di presidio, in risposta alle richieste di un territorio con un potenziale crescente di bacino di utenza. Siamo consapevoli che la mozione rappresenti solo un primo passo – concludono – e auspichiamo che, nel corso dell’elaborazione del nuovo Piano sanitario sociale integrato della Regione, la programmazione venga declinata secondo le istanze che abbiamo rappresentato”.

Articoli correlati