Cerca
Close this search box.

Radio Valdarno si avvicina ad un compleanno speciale. I 10 anni di vita

Radio Valdarno, la web radio di Figline e Incisa Valdarno, nel 2019 festeggerà i suoi primi dieci anni di attività. Una ricorrenza importante, anche se, è bene ricordarlo, negli anni settanta, proprio a Figline Valdarno, esisteva già una radio che portava questo nome, quando ancora non esistevano i pc e le trasmissioni si ascoltavano soltanto su frequenza. Era l’epoca delle radio libere, quando ogni paese o piccola realtà poteva vantarsi di portare avanti queste esperienze. Nel 2009 Radio Valdarno è dunque tornata a trasmettere, ma solo via web.
Per ripercorrere la storia di questi dieci anni di intensa attività abbiamo incontrato Luca Decembri, professore di materie letterarie presso un istituto di San Giovanni Valdarno. Decembri è stato uno dei primi promotori del progetto radiofonico e referente dal 2013 al 2017.
L’esperienza di Radio Valdarno nacque dall’iniziativa di un gruppo di giovani valdarnesi che, proprio nel 2009, parteciparono ad un progetto dell’ARCI a livello regionale “Semi e Segni del futuro”, che stanziava dei fondi per la realizzazione di una web radio. Fondamentale si è rivelata la frequente collaborazione con ARCI Valdarno e ARCI Rinascita, che hanno assicurato un supporto amministrativo e messo a disposizione i locali per la realizzazione dello studio. La denominazione “Radio Valdarno”, nonostante la sede fosse collocata all’interno dei locali ARCI di Figline, fu votata dal gruppo nel corso delle prime riunioni della redazione, per dare un’impronta valdarnese al nuovo progetto.
Le prime trasmissioni sono racchiuse in un libro, scritto da due ragazzi, Tommaso e Gianni, dal titolo Storia e storie di Radio Valdarno – ricorda Decembri – In queste trasmissioni si discuteva molto e di argomenti più vari, dalla politica allo sport, dal cinema alla letteratura, dalla cronaca locale alla musica” .
Oggi, la parte tecnica non ha subito variazioni particolari. “All’epoca lavoravamo con due computer e lo stesso facciamo oggi – dice ancora Decembri – ; ci sono stati aggiornamenti di programmi, abbiamo uno studio più grande, ma l’essenza del lavoro è sempre quella. Ѐ cambiata semmai la composizione del “gruppo radio”; all’inizio – prosegue – eravamo davvero tanti (oltre una trentina di ragazzi) e alla base c’era un gruppo di amici che si conoscevano bene tra di sé. Successivamente quasi tutti quelli che hanno partecipato alla nascita della radio si sono allontanati, chi per motivi di lavoro, chi per altro; per fortuna c’è stato un ricambio generazionale che ha portato nuove persone che hanno permesso alla radio di evolversi e di ampliare i propri contenuti”.
A fronte di questa decennale esperienza, cosa consiglierebbe Luca Decembri a un ragazzo/a che si vorrebbe avvicinare a Radio Valdarno?
“Sicuramente di ascoltare i podcast delle trasmissioni per capire il linguaggio che utilizziamo, poi di focalizzarsi su un argomento da trattare. Spesso, soprattutto all’inizio, si tende a fare trasmissioni “contenitore” in cui si parla un po’ di tutto, ma è meglio specializzarsi su un singolo tema, per dare un carattere più preciso alla propria trasmissione e crearsi un pubblico affezionato, che sa di cosa si parla e che può interagire tramite le nostre pagine social”.
La radio è cresciuta e ogni anno si nutre di nuove esperienze. Il gruppo di Radio Valdarno, nel 2017, ha dato vita al progetto “Radio a Teatro”, grazie all’intuizione di Carlo Menicatti (speaker della radio), con la partecipazione del comune di Figline e Incisa Valdarno e dell’associazione Conkarma, in collaborazione con il Teatro Garibaldi. Il progetto prevede la partecipazione degli speaker all’interno del teatro durante la stagione di prosa e concertistica, con interviste agli attori e con il pubblico che partecipa agli spettacoli. Maggiori informazioni si possono seguire, sempre in aggiornamento, sulla pagina Facebook del progetto https://www.facebook.com/radioateatro/
Per seguire i podcast della radio si può accedere tramite il link http://www.radiovaldarno.info/podcast/
Dal lunedì alla domenica, soprattutto nella fascia pomeridiana e serale, si possono ascoltare varie trasmissioni. I programmi attualmente in auge sono: “Le streghe”, “Parola allo sport”, “Otaku – Pazzi per le sigle”, “Attenti a quei… EXIT!”, “Romanzo musicale”, “Life is a comics”, “G Club –Interno Musica”, “Il Volo dell’Aquila”, “Finalmente Venerdì”, “Chiamate Figline”, “Radio Ethiopia” e “NBA Week”.
I collaboratori di Radio Valdarno sono: Luca Decembri, Chiara Ferretti, Carlo Menicatti, Francesco Valdambrini, Luca Nardi, Saverio Palazzo, Giulia Caprilli, Luca Romagnoli, Alfredo Ciari, Loredano Scuderi, Lorenzo Gonnelli, Caterina Sbarriti, Tommaso Torniai, Cosimo Pardi, Simone Battaglini, Stefano Furini, Filippo Martino Neri, Alessandro Bencivenni, Stefano Mannozzi, Gianluca Bartoli, Giacomo Nocentini, Marina Pellegrini, Lisa Melillo, Julian Carax e Fumino.

Articoli correlati