Cerca
Close this search box.

Viaggio della Memoria. Giovani valdarnesi nelle terre dell’Olocausto

Il contingente è partito il 13 marzo scorso e darà ritorno in Italia domenica prossima. Un viaggio nella terra dell’Olocausto, a stretto contatto con una delle pagine più drammatiche della storia dell’umanità. Una cinquantina di valdarnesi, tra cui trenta del comune di Castelfranco Piandiscò, molti dei quali giovani tra i 13 e i 23 anni, si trovano da alcuni giorni nei campi di sterminio nazisti della Polonia, in visita ai luoghi simbolo dell’Olocausto in Europa.
Sono accompagnati dal Sindaco Enzo Cacioli, dall’Assessore ai Lavori Pubblici del comune Sandra Franchi, da alcuni genitori e dipendenti comunali nonchè da altrettanti giovani studenti ed amministratori provenienti dai comuni valdarnesi di Cavriglia, Terranuova Bracciolini, San Giovanni e Montevarchi. Il viaggio è stato organizzato dalla Conferenza dei Sindaci del Territorio in sinergia con le singole amministrazioni comunali e con ANED, Associazione Nazionale ex Deportati dai campi di sterminio. Un’ esperienza unica che tocca luoghi simbolo della deportazione da Flossenburg, Terezin ad Auschwitz-Birkenau.
Dopo aver visitato mercoledì 14 marzo la bellissima città di Praga, la comitiva ieri ha fatto sosta a Terezin, città della Repubblica Ceca tristemente nota per il lager di Theresienstadt.
Oggi venerdì 16 marzo, invece, prima giornata di visita guidata ad Auschwitz, al Campo di concentramento e al museo. Proprio da qui ci hanno inviato le foto con il Gonfalone del Comune.
Questo pomeriggio sosta a Cracovia con visita al ghetto e al museo di Schindler. Domani ritorno a Auschwitz e visita a Birkenau.

Articoli correlati