Cerca
Close this search box.

Giornata Mondiale dell’Acqua. Una settimana di eventi in Valdarno

Didattica e tanto altro. Il 22 marzo, data scelta dall’ONU per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, è da anni una data da segnare con un circoletto rosso per Publiacqua e Water Right Foundation. Una data da celebrare sul territorio con i cittadini e soprattutto con gli studenti e gli insegnanti delle scuole che nel corso dell’anno partecipano ai laboratori sull’acqua o visitano gli impianti dell’acquedotto.
In Valdarno la Giornata Mondiale dell’Acqua durerà una settimana intera. Publiacqua, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Museo delle Terre Nuove e Comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con i Comuni di Castelfranco Piandiscò, Reggello e Cavriglia hanno organizzato una serie di eventi. Affascinante palcoscenico di questa attività sarà lo splendido Palazzo D’Arnolfo di San Giovanni Valdarno dove ha sede appunto il Museo delle Terre Nuove.
Dal 19 al 23 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 alunni delle scuole elementari dei quattro Comuni citati, per un totale di oltre 500 ragazzi, saranno coinvolti in due tipologie di attività. Inoltre, venerdì 23 e sabato 24, l’installazione è aperta al pubblico dalle 15.30 alle 18, a ingresso libero per un massimo 30 partecipanti a evento.
La prima attività, denominata appunto “Il Gioco dell’Acqua” è a cura della Compagnia TPO. Il progetto scenico è suddiviso in più quadri che nel loro insieme rappresentano il ciclo che questo elemento compie ripetutamente e incessantemente in natura. La formazione delle nuvole, la pioggia, la neve, la grandine, il suo sgorgare da una sorgente e scorrere lungo un fiume fino ad arrivare al mare. Il ciclo dell’acqua si ripete così, sempre uguale, all’infinito. Nel suo procedere il gocciolio, il fluire o l’ondeggiare dell’acqua diventano musica ed elementi ludici con i quali danzare e suonare. Il Gioco dell’Acqua è un atelier interattivo nel quale siamo, a turno, invitati a partecipare. È infatti concepito in modo tale che il pubblico possa essere coinvolto in interazioni con immagini e suoni all’interno di un’installazione immersiva e possa partecipare attivamente per giocare e conoscere l’acqua, capendo che è un bene fondamentale per nutrire il pianeta e dare energia per la vita. (durata: 30’, fascia d’età: 6 – 10 anni);
La seconda è invece una attività didattica che verrà curata da operatori di Water Right Foundation. I laboratori si terranno nei meravigliosi spazi didattici di Palazzo D’Arnolfo e che racconteranno l’acqua in tutte le sue declinazioni e l’uso corretto che si deve fare di questa risorsa preziosa e finita.

Articoli correlati