Cerca
Close this search box.

“Un Pirata in cielo”. Il libro di Riccardo Clementi su Pantani presentato domani a Vacchereccia

Prosegue a Cavriglia la rassegna letteraria “Le Parole che non ti ho detto”. Domani alle 17,15 nella Chiesa di San Salvatore di Vacchereccia il giornalista e scrittore Riccardo Clementi presenterà il libro dedicato alla storia sportiva e umana di Marco Pantani. Il volume, dal titolo “Un Pirata in Cielo”, ripercorre la carriera dello scalatore di Cesenatico, dagli esordi fino alla squalifica dal Giro d’Italia 1999, una ferita per Pantani mai rimarginata.
“Questo libro non vuole giudicare niente – ha scritto Clementi nella prefazione – . Non vuole e non può giudicare i fatti e i misfatti della vita di Pantani. Non vuole giudicare neppure lui, né l’uomo né il campione. Questo libro vuole solo raccontare le gesta sportive del campione e, così facendo, forse svelare molto anche dell’uomo. Perché ogni sua impresa era una poesia. E, leggendo le poesie, si capisce molto anche di chi le scrive. Della sua sensibilità, della sua natura, della sua anima.”
Il volume ruote intorno al numero 14: perché 14 sono gli anni senza Pantani, 14 è il giorno di San Valentino in cui nel lontano 2004 il campione di Cesenatico salutò il mondo, 14 è il numero di tappa in cui Pantani vinse la prima tappa al Giro d’Italia il 4 giugno 1994, ma soprattutto 14 sono i capitoli del libro proprio come 14 sono i successi ottenuti tra Giro e Tour prima del drammatico 5 giugno 1999, quando Pantani fu fermato per la “tutela della sua salute” a causa del valore dell’ematocrito superiore a 50.

Articoli correlati