Cerca
Close this search box.

Cavriglia: piano straordinario di opere per la manutenzione del verde pubblico

Messa a dimora di nuovi alberi, potature e abbattimenti. A Cavriglia ha preso il via il piano straordinario di opere per la manutenzione degli spazi verdi del territorio comunale.
“Dei 62 chilometri quadrati complessivi – ricordano gli amministratori – la stragrande maggioranza sono occupati dal “verde”, per questo nel corso degli anni abbiamo rivolto grande attenzione nei confronti delle politiche per la valorizzazione delle aree verdi”.
Si è partiti dal censimento dell’intero patrimonio arboreo cavrigliese, una mappatura completata in vari step che è servita a individuare le zone di intervento.
“Adesso si sta provvedendo a piantare nuove essenze che andranno ad abbellire angoli di pubblico interesse, alle potature o abbattimenti nei casi in cui le piante siano risultate pericolose principalmente perchè non autoctone, come pini marittimi e abeti”.
Il progetto si inserisce in una programmazione più ampia messa a punto dal Comune per tutelare l’ambiente attraverso l’utilizzo di forze proprie, quelle degli altri enti preposti e di aziende specializzate o coinvolgendo la cittadinanza.

Articoli correlati