Cerca
Close this search box.

Cavriglia: arrivano le telecamere di videosorveglianza

A Cavriglia negli ultimi anni i reati sono diminuiti del 29 per cento, ma non si può abbassare la guardia. E per prevenire gli episodi di microcriminalità, furti, danneggiamenti e atti vandalici, adesso arriva la rete di videosorveglianza.
“Come da programma elettorale del gruppo Insieme per Cavriglia – scrivono gli amministratori comunali – presto il territorio sarà coperto da telecamere all’ingresso e all’uscita delle principali strade di comunicazione e nei luoghi maggiormente frequentati”.
Il via libera al progetto era arrivato dalla Giunta due mesi fa e nell’ultima seduta del Consiglio Comunale è stato approvato il regolamento di utilizzo, passaggio necessario prima di poter procedere all’installazione. L’intervento, dal costo di circa 60 mila euro, è stato co-finanziato dalla Regione con 15 mila euro, il resto verrà prelevato dalle casse municipali.
“L’amministrazione ha deciso di avviare il progetto quando si sono create le condizioni ideali per farlo, grazie al piano di finanziamenti varato dall’ente toscano per i comuni sotto i 10 mila abitanti alla contemporanea diminuzione dei costi della tecnologia. In sostanza presto il nostro territorio – ricordano ancora – sarà monitorato con un investimento inferiore a quello che avremmo dovuto sostenere in passato”.
Il Comune di Cavriglia si sviluppa su una superficie di 62 chilometri quadrati ed ha una morfologia urbanistica complessa con 14 frazioni e circa 9.600 residenti. Caratteristiche che rendono estremamente complicato un controllo capillare. Con l’arrivo degli occhi elettronici i tutori della legge tuttavia avranno a disposizione quindi uno strumento utile a individuare i responsabili degli eventuali reati.
“Dotare il territorio di un sistema di videosorveglianza – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – è un obiettivo che avevamo inserito già nel programma elettorale e quando gli impianti entreranno in funzione avremo mantenuto un’altra promessa con i nostri cittadini. Siamo consapevoli di come la videosorveglianza sia oggi fondamentale per contrastare la microcriminalità. Le telecamere saranno attive ogni giorno, 24 ore su 24, per garantire un presidio costante che andrà a rafforzare il lavoro quotidiano di Polizia Municipale e forze dell’ordine”.

Articoli correlati