Cerca
Close this search box.

Gruppo di Castelfranco Piandiscò selezionato per la “Red Bull Soapbox Race”, la corsa di carretti più pazza del mondo

I più folli d’Italia si sfideranno a giugno a Roma, in una gara pazzesca e imperdibile e tra loro ci sarà anche un veicolo ideato, realizzato e guidato da valdarnesi.

Sono i “Pagliativi” di Castelfranco Piandiscò, giovani dai 20 ai 45 anni, che hanno progettato un carretto senza propulsione (senza motore quindi) il cui aspetto somiglierà ad un pagliaio da dove usciranno le teste dell’equipaggio camuffate da animali da cortile. Una creatività a “briglie sciolte”, ma di tutto rispetto, che ha permesso loro di entrare a far parte dei soli 70 carretti, scelti sui 5.000 progetti pervenuti dal resto d’Italia e del mondo. Parteciperanno, infatti, alla gara a circuito internazionale della “Red Bull Soapbox Race”, in programma a Roma il 24 giugno a Villa Borghese: gruppi di “schiodati” che con le loro strambe vetture, immaginate e realizzate negli ultimi mesi, dovranno raggiungere il traguardo alla fine di un percorso pieno di curve e ostacoli.

Loro sono Niccolò Filippini, Massimo Graziani, Alessandro, Simone, Gabriele e Giovanni Bertini, tutti residenti nel comune di Castelfranco Piandiscò ed appassionati di velocità che da mesi hanno lavorato ad un progetto elaborato su AutoCad. Adesso sono tutti eccitati e forsennatamente al lavoro per costruire la loro “pazza vettura”.

La Red Bull è la multinazionale che organizza tutte le manifestazioni sportive di carattere particolare (soprattutto sport estremi). La gara di Roma non sarà troppo estrema, ma è veramente difficile entrare a farne parte, “soprattutto se ricoperti di paglia” – hanno dichiarato i sei partecipanti valdarnesi.

La parola d’ordine è “divertimento”, ma è pur sempre una gara, e la giuria terrà in considerazione sia la prestazione, sia la voglia di intrattenere. “Noi non abbiamo paura e daremo il meglio della nostra semplice e bonaria follia” – hanno concluso i “Pagliativi”.
Sotto il progetto del veicolo:

Articoli correlati