Cerca
Close this search box.

“Chi è più virtuoso, paga di meno”. A Montevarchi arrivano i cassonetti con apertura tramite tessera magnetica

Novità in vista per i montevarchini che il prossimo mese di settembre potranno utilizzare nuovi servizi nello smaltimento dei rifiuti. Servizi che consentiranno, ad esempio, di risparmiare sulla bolletta in caso di corretto ed effettivo conferimento. Non solo, nuovi contenitori saranno installati nell’area di Montevarchi Nord, a disposizione delle aziende della zona. La novità è stata illustrata in queste ultime ore dal sindaco della città, Silvia Chiassai Martini, alla luce di nuove segnalazioni di abbandoni indiscriminati di rifiuti, al di fuori dei cassonetti. Una situazione difficile da risolvere, che ha spinto i vertici di Palazzo Varchi a cambiare strategia.
“Anche se complessivamente la situazione di Montevarchi appare migliorata rispetto al passato – ha detto la Chiassai – , purtroppo abbiamo accertato che l’abbandono spesso non è dovuto al disservizio del gestore, sempre contestato da questa amministrazione comunale, ma dalla maleducazione dei montevarchini in quanto i cassonetti risultavano vuoti. Possiamo continuare a installare altre telecamere, come i cittadini affermano – ha proseguito il sindaco – , tuttavia non arriveremo mai alla risoluzione del problema quando la causa è soprattutto di carattere culturale e finisce per mettere in secondo piano gli sforzi e l’esempio di tanti cittadini contro il degrado urbano e per il rispetto dell’ambiente”.
Ed ecco le novità: come prima misura , tutte le aziende situate nella zona commerciale e produttiva di Montevarchi Nord, tra le aree più sensibili all’abbandono di rifiuti, saranno dotati di bidoni dedicati allo smaltimento da collocare nel resede privato della ditta. Una modalità che potrebbe poi essere estesa a tutte le altre zone commerciali e artigianali del territorio montevarchino. Le altre due misure riguardano la responsabilità del singolo cittadino nello smaltire correttamente a vantaggio dell’ambiente, secondo il concetto: “chi è più virtuoso, paga di meno”. Infatti, sempre a settembre, in accordo con Ato e il gestore del servizio, a Montevarchi saranno collocati, in via sperimentale in alcuni quartieri della città, i bidoni a calotta con apertura tramite tesserina magnetica che permetterà di avere riduzioni sulla tariffa in base al consumo effettivo dei rifiuti premiando l’attenzione alla raccolta differenziata. “Non solo – ha aggiunto la Chiassai – ma anche nel nostro centro di raccolta per ingombranti e altre tipologie di rifiuti, sarà introdotto lo stresso sistema di conferimento premiante in modo da disincentivarne l’abbandono selvaggio che determina ogni anno un aggravio di costi sul servizio a scapito della comunità” .

Articoli correlati