Cerca
Close this search box.

Il valdarnese Stefano Mugnai vicecapogruppo alla Camera per Forza Italia

Stefano Mugnai, valdarnese, numero uno di Forza Italia in Toscana e lo scorso 4 marzo eletto nelle fila degli azzurri in Parlamento, si è tolto un’altra grande soddisfazione. E’ stato infatti nominato tra i vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati. Affiancherà l’onorevole Gelmini alla guida del gruppo a Montecitorio insieme con i colleghi onorevoli Simone Baldelli, Roberto Occhiuto, Catia Polidori, Gianfranco Rotondi ed Elio Vito.
“E’ con onore e senso di responsabilità che accolgo il compito di condividere assieme a colleghi di grande esperienza la guida della squadra dei deputati del mio partito”, ha commentato a caldo.
Stefano Mugnai, 49 anni, è nato a Firenze e qui ha il suo posto di lavoro come dipendente del Comune gigliato, ma ha sempre vissuto in Valdarno, dove ha mosso i primi passi in politica nella sua Terranuova Bracciolini e dove attualmente, a Montevarchi, risiede con la moglie Maria Letizia e i loro due bambini Cosimo e Riccardo.
Laureato in scienze politiche col vecchio ordinamento, ha iniziato la sua attività politica nel vivaio della Democrazia Cristiana che però, di lì a poco, la storia politica avrebbe disgregato. Da allora Mugnai è sempre stato convintamente schierato con il centrodestra che per la Toscana, all’epoca, significava opposizione. Ma ora non più.
Dopo una scalata come dirigente di Forza Italia iniziata nel 2006 come responsabile della zona Valdarno, proseguita nel 2008 con l’ingresso nella giunta regionale del partito e culminata nel 2015 con la nomina – da parte del Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi – a coordinatore regionale degli azzurri toscani, Forza Italia ha ripreso quota sul territorio tanto da conquistare – nelle varie tornate amministrative – la guida, oltre che della Provincia di Grosseto, dei Comuni di Arezzo, Pietrasanta, Villafranca in Lunigiana, Sillano Giuncugnano, Orciano Pisano, Grosseto, Montevarchi, Cascina, Orbetello, Capraia Isola, Anghiari, Pontremoli e ancora Pistoia, Abetone-Cutigliano, Licciana Nardi, Campagnatico, Manciano, Campo nell’Elba, Roccalbegna, Porto Azzurro, Riparbella, Serravalle Pistoiese, Monticiano.
Quanto alle cariche elettive, dopo trascorsi da candidato sindaco e capogruppo di opposizione a Terranuova Bracciolini, nell’aprile 2010 è stato eletto per il Popolo della Libertà alla carica di Consigliere regionale della Toscana. Nell’assemblea toscana è diventato vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche sociali. Contemporaneamente ha guidato come Presidente due Commissioni d’inchiesta: la prima sul sistema degli affidi dei minori a partire dalla vicenda Il Forteto; la seconda sull’attività immobiliare delle aziende sanitarie toscane.
In occasione delle elezioni regionali del 31 maggio 2015, Stefano Mugnai è scelto come candidato di Forza Italia alla carica di Presidente della Regione Toscana. Ha ottenuto 124.432 voti, venendo quindi rieletto alla carica di Consigliere regionale e divenendo Capogruppo degli azzurri. Ha ricoperto nuovamente il ruolo di vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche sociali ed è stato componente della nuova Commissione regionale d’inchiesta su Il Forteto, chiamata ad approfondire le responsabilità politiche e istituzionali della vicenda. Proprio le questioni legate alla sanità e al drammatico caso Forteto possono considerarsi, tra i molti fronti che lo vedono impegnato in prima linea. Ed proprio sul Forteto è infatti incentrato anche il primo atto parlamentare di Stefano Mugnai, che ha depositato a Montecitorio la proposta di legge istitutiva di una commissione parlamentare d’inchiesta sulla materia degli affidi alla luce della vicenda specifica.

Articoli correlati