Cerca
Close this search box.

Nasce il Comitato Scientifico della Clinica Riabilitazione Toscana

La Clinica di riabilitazione toscana consolida la sua scelta nel campo della ricerca applicata alla riabilitazione neurologica, formalizzando la nascita del Comitato Scientifico che ha come Presidente Mauro Mancuso, Direttore sanitario e scientifico della Crt. Con lui ne fanno parte Beatrice Valoriani, Laura Abbruzzese, Laura Laschi, Serena Di Tondo e Mariele Colucci.
“Sono rappresentate tutte le categorie sanitarie che operano nell’azienda – ha ricordato Mancuso. Compito del Comitato è visionare i protocolli di ricerca proposti, valutarne l’appropriatezza in termini di coerenza degli obiettivi scientifici, applicabilità e rispetto dei principi etici prima della proposizione al Comitato Etico. Il nostro lavoro di ricerca è strettamente connesso a quello clinico”.
Il Comitato rispetta una serie di principi generali: la tutela della vita, la promozione della salute, il recupero delle risorse fisiche compromesse e la migliore assistenza al paziente.
“Per far questo – ha aggiunto Mancuso sviluppiamo un’azione continua di miglioramento dei servizi e dei processi aziendali, volta all’attenzione per il paziente e alla sua soddisfazione, alla sicurezza del personale e dell’ambiente di lavoro, alla competenza, consapevolezza e abilità degli operatori sanitari, amministrativi e tecnici”.
Il lavoro di ricerca porta positivi risultati per i pazienti. Gli studi sono infatti finalizzati ad assicurare le migliori prestazioni di diagnosi e cura, in termini di appropriatezza, tempestività, efficacia, sistematicità e continuità nel rispetto delle linee di indirizzo della Regione Toscana e delle linee guida nazionali e internazionali.
Nella linea della ricerca c’è anche la Prima giornata toscana della ricerca in riabilitazione, promossa dalla Società italiana di medicina fisica e riabilitativa in collaborazione con la Crt. E’ in programma per il 4 maggio nella sala congressi della clinica nell’ospedale del Valdarno.

Articoli correlati