Cerca
Close this search box.

Figline: Al Ridotto del Garibaldi nasce la Biblioteca della Musica

Sono circa 1000 i titoli, a tema teatro, contenuti nella Biblioteca della Musica, la nuova realtà comunale situata al primo piano del Ridotto del Garibaldi.
Si tratta di uno spazio sino ad oggi inutilizzato che, a partire dal 24 aprile, aprirà al pubblico per tre giorni a settimana, in modo da avvicinare i cittadini alla prosa e alla concertistica attraverso la consultazione di 700 volumi a tema e l’ascolto di 300 dischi, vinili e cd, di lirica.
A questi 1000 titoli, si aggiungeranno presto ulteriori 4.000 vinili di musica classica e popolare di proprietà del Coro del Teatro, pronti per essere catalogati e messi a disposizione del pubblico.
Inoltre, su prenotazione, i volontari dell’associazione organizzeranno delle vere e proprie guide all’ascolto dei materiali lirici in catalogo, che includono 100 video.
A gestire le aperture settimanali sarà l’associazione Coro del Teatro Garibaldi.
“Il progetto Biblioteca della Musica – spiega l’assessore Chiosi – è un ulteriore strumento che punta ad offrire ai cittadini occasioni di approfondimento e avvicinamento al teatro, con particolare attenzione alla concertistica. Sulla stessa lunghezza d’onda si colloca un altro progetto lanciato quest’anno, e cioè le guide all’ascolto della stagione concertistica, che il coro del Teatro Garibaldi, e in particolare il suo direttore Papini, ha organizzato per spiegare e approfondire i concerti in cartellone per la Stagione 2017/18”.
“L’apertura della mediateca – precisa il presidente Papini – è un altro tassello importante del progetto di diffusione della cultura e della pratica musicale che la onlus Coro del Teatro Garibaldi contribuisce ad attuare sul territorio, grazie alle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione”.

Articoli correlati