Cerca
Close this search box.

Il gioco on line continua a volare: ancora in crescita i dati in Toscana e in Italia

Dalle slot alla roulette, dalle carte ai giochi di ruolo, anche per il 2017 il settore del gioco on line ha confermato le previsioni di crescita, attestandosi su una spesa totale a livello nazionale di circa 1,37 miliardi di euro. Con un aumento del 34% rispetto all’anno precedente, il comparto dei giochi sul web sembra dunque essere in piena forma, con una gamma sempre più ampia di proposte e una platea vasta e diversificata, che ormai coinvolge utenti di tutte le età.

Grazie alla crescente diffusione di applicazioni per i dispositivi mobili, che ormai sembrano aver soppiantato da questo punto di vista i classici pc di casa, diventa sempre più facile e divertente passare il tempo on line, sfidando altri giocatori proprio come se si condividesse lo stesso tavolo.

In un contesto così dinamico e interessante, è curioso notare come le preferenze possano essere diverse da regione a regione: la Toscana, per esempio, spicca tra le regioni più attive nel settore delle slot machines di vecchia e nuova generazione, collocandosi al settimo posto su scala nazionale per spesa complessiva.
Se a dominare le statistiche nazionali rimangono sempre le scommesse sportive, è interessante osservare la crescita inarrestabile di casinò e tornei di poker on line, con una prevalenza delle regioni del Sud e delle isole, Campania e Sicilia in testa, seguite dal Lazio.

Con un giro d’affari così consistente, che in maniera diversificata coinvolge tutta la penisola, appare chiaro come per gli operatori del settore investire in nuove proposte e nuove idee diventi una sfida assolutamente entusiasmante: basta infatti muoversi tra i numerosi siti web oggi attivi per scoprire versioni rivisitate o ispirate a film, cartoni e personaggi vari, di giochi classici e sempreverdi.

La modernizzazione di tali svaghi, in particolare, mira ad attrarre un pubblico sempre più variegato, pronto a effettuare puntate anche di piccola portata pur di vivere un’esperienza nuova e coinvolgente. Giochi sempre più personalizzati e divisi per categorie di interesse coinvolgono ormai tutti quelli che amano le novità tecnologiche.
Tra le numerose proposte di giochi on line, sempre più apprezzati sembrano essere il poker, ormai disponibile in versione “virtuale” in tutte le sue varianti, così come i tornei sportivi e i videogiochi fantasy di vario genere.

Da questo punto di vista, con le nuove applicazioni di gaming sviluppate per i dispositivi mobili, che garantiscono un’esperienza completa con i massimi livelli di sicurezza e protezione dei dati, la sfida agli altri utenti in giro per il mondo è diventata ormai un appassionante passatempo per migliaia di utenti.
Basti pensare all’ampia fetta di mercato ritagliata dai due operatori leader PokerStars e League Of Legends, che hanno puntato su investimenti importanti anche in termini di sicurezza e privacy, adottando per esempio comunicazioni crittografate, certificati di autenticazione e protocolli di sicurezza come l’SSLv3.

Articoli correlati