Cerca
Close this search box.

Due oli valdarnesi tra le eccellenze dell’extravergine toscano

Anche due oli del Valdarno fiorentino tra le 42 eccellenze dell’extravergine toscano. Nell’elenco stilato dalla Regione figurano il Frantoio Attilio Pasquini di Reggello con il “Pasquini dal 1920” e il “San Leo” dell’omonima Snc di Figline Incisa.
Li ha scelti una giuria qualificata fra i campioni presentati alla “Selezione regionale degli oli extravergini di oliva 2018” promossa in collaborazione con Promo Firenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio e destinata a tutti i produttori toscani certificati in una delle 5 Dop e Igp registrate nel territorio.
Oggi la presentazione ufficiale in Regione con una cerimonia cui è seguita una degustazione e la premiazione dei prescelti con un attestato consegnato dall’assessore all’agricoltura Marco Remaschi.
“La selezione – ha evidenziato – ha dimostrato ancora una volta l’eccellenza delle nostre produzioni anche in un anno, il 2017, fortemente condizionato dalla siccità. Ora questi oli avranno due compiti importanti: rappresentare al massimo livello tutta la nostra produzione sui mercati mondiali e stimolare lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto”
I 42 oli selezionati, che rappresentano il meglio dell’ultima campagna olearia ottenuta attraverso l’attenzione delle imprese alle fasi di coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e confezionamento del prodotto, saranno inseriti in un catalogo, in italiano e in inglese, che raccoglie le schede descrittive.
L’esordio internazionale della selezione è previsto alla Fiera “Cibus 2018”, che si svolgerà a Parma dal 7 al 10 maggio prossimi, dove la Regione Toscana sarà presente con un proprio spazio espositivo.

Articoli correlati