Cerca
Close this search box.

I Sabati della Salute a Figline e Incisa Valdarno: seconda edizione della rassegna sulla prevenzione

Seconda edizione della rassegna di incontri gratuiti dal titolo “I sabati della Salute”, promossa dal comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con il circolo Arci Rinascita di Figline e l’azienda Ausl Toscana Centro, dedicata alla promozione di stili di vita sani, al benessere e alla prevenzione.
Dopo il successo dell’edizione 2017, questo 2018 il comune ha deciso di raddoppiare gli appuntamenti.
Il primo blocco di incontri è in partenza da domani, sabato 12 maggio e si concentrerà su problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza.
Gli appuntamenti si terranno tutti al circolo Arci Rinascita dalle 10.00 alle 12.00.
A curare la manifestazione, oltre a medici e operatori del settore sanitario e socio-assisenziale, ci saranno anche alcuni rappresentanti del mondo della scuola.
Un importante momento di dibattito sarà l’alimentazione, con l’approfondimento a cura del medico pediatra Giovanni Lauretta, del medico endocrinologo e psicoterapeuta Luciana Colasanti e del dirigente e psicologo Gabriele Zeloni che, in qualità di dirigente psicologo Salute Mentale Infanzia e Adolescenza AUSL Toscana Centro Zona Sud Est, parlerà degli aspetti psicologici dell’anoressia.
Sabato 19 maggio, invece, si discuterà di autismo, di disturbi dell’apprendimento e di come la scuola si approccia a queste criticità. Cureranno il convegno Brunella Centoni, medico neuropsichiatra infantile, Elisa Borgognie, logopedista e l’insegnante Ilaria Giachi.
Sabato 26 maggio il focus dell’incontro saranno invece gli adolescenti, alle prese con vecchie e nuove dipendenze. Ad approfondire questi temi saranno il medico tossicologo e psicoterapeuta Laura Angelica Berni, l’assistente sociale Lucia Fabbri, lo psicologo e psicoterapeuta Michela Perez e l’infermiere Walter Verdi.
La rassegna si chiuderà sabato 9 giugno, quando si analizzerà il ruolo dei genitori nell’educazione dei propri figli, con particolare attenzione per il lato emozionale del percorso educativo. Ad approfondire il tema sarà Michele Mannelli, pedagogista e coordinatore dei nidi dell’infanzia comunali, e lo psicologo, oltre che dirigente del Centro Salute mentale Infanzia adolescenza Ausl Toscana Centro Sud-est, Gabriele Zeloni.
Ogni incontro sarà seguito da un aperitivo, offerto a tutti i partecipanti. Inoltre, per favorire la presenza dei genitori, durante le conferenze è previsto un servizio gratuito di animazione e di intrattenimento per bambini, a cura delle educatrici dell’associazione Conkarma.
“La messa a punto di un programma così variegato, – ha commentato l’assessore Ottavia Mazzini – è stata possibile grazie alla rinnovata disponibilità del personale Ausl e alla nuova collaborazione, sul tema della prevenzione e della salute, con gli Istituti comprensivi di Figline e Incisa-Rignano. È insieme a loro – ha concluso – che abbiamo deciso di focalizzarci sull’infanzia e sull’adolescenza, dedicando degli incontri proprio a temi legati alla loro crescita”.

Articoli correlati