Cerca
Close this search box.

Bonifica: completati i lavori del 2017, via libera al piano 2018. Oltre 1 milione e 100 mila euro per il Valdarno

Bonifica: completati i lavori del 2017 e via libera al piano delle attività per il 2018 della Regione che ha approvato il programma di interventi sui corsi d’acqua pianificato dal Consorzio Alto Valdarno. In tutto circa 4.700.000 euro di realizzazioni di cui oltre 1.100.000 per la vallata.
Serviranno per la manutenzione ordinaria, per la gestione in efficienza del reticolo idraulico, delle opere di bonifica e delle opere idrauliche di terza, quarta e quinta categoria sull’intero comprensorio affidato alle cure del CB2 per la mitigazione del rischio idrogeologico.
Alla Regione spetta la verifica sull’andamento dei lavori programmati e il loro monitoraggio, che sarà svolto trimestralmente a partire dal prossimo 30 maggio, come concordato con ANBI, l’associazione rappresentativa dei consorzi. “Un’ulteriore garanzia – spiega l’ente consortile – che il contributo dei consorziati con cui, per legge, vengono finanziati i lavori venga investito nel modo migliore”.
Inserita nel piano anche la manutenzione straordinaria che, tuttavia, potrà essere realizzata soltanto se arriveranno risorse regionali previste dalla lr 79/2012 sul Documento Operativo per la Difesa del Suolo.
“La pianificazione – commenta il Presidente del CB2 Paolo Tamburini – è il frutto di attente valutazioni che tengono conto delle segnalazioni arrivate dalle amministrazioni comunali, di un rapporto di intenso scambio e confronto con il Genio Civile valdarnese e dell’esperienza maturata in questi anni di lavoro sul territorio. Le opere programmate per il 2017 sono state completamente realizzate; adesso stiamo cominciando a dare forma ai progetti già in cantiere per l’anno in corso, consapevoli che, con una sempre più approfondita conoscenza dell’area di nostra competenza, i risultati raggiunti l’anno precedente potranno solo migliorare”.

Articoli correlati