Cerca
Close this search box.

Montevarchi: fine settimana tra arte, cultura e shopping in centro

Tre giorni tra arte, cultura e shopping a Montevarchi. Ha preso il via stamani un fine settimana segnato da una serie di eventi che renderanno ancora una volta protagonista il centro storico.
Primo atto il convegno in Palazzo del Podestà (in due sessioni al mattino e al pomeriggio) sul tema “L’Archivio nella città. Simboli del potere e amministrazione della giustizia a Montevarchi tra XVI e XIX secolo”, nato dalla collaborazione tra Comune, Accademia del Poggio e Isis “Benedetto Varchi” nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Nella stessa sede, ma alle 18 di oggi, sarà battezzata ufficialmente “Arte al centro”, rassegna allestita nei fondi commerciali sfitti di vie e piazze dell’ovale con le opere di oltre 60 pittori, scultori e disegnatori italiani e stranieri, affermati o giovani emergenti del territorio. Un percorso/cantiere artistico, curato da MontevarchiArte, che mira a richiamare nuovi visitatori nel centro commerciale naturale. Al taglio del nastro interverranno anche i presidenti del Consiglio regionale Eugenio Giani, del Corecom Enzo Brogi e dell’Archivio Venturino Venturi Lucia Fiaschi.
Domani pomeriggio, alle 16, si alzerà il sipario su FotografArte 8, curata dall’Associazione fotoamatori Francesco Mochi e ospitata al Cassero per la Scultura che festeggia i primi 8 anni di vita anche con l’apertura serale, dalle 21 alle 23, in occasione della Notte Europea dei Musei. L’ingresso è gratuito con la possibilità di usufruire di una visita didattica e tattile.
Sempre domani, ma alle 17, alla Galleria Magiotti di via Roma, 43 sarà inaugurata la mostra personale di grafica e pittura a china “Il Medioevo” dell’artista Alda Casini, promossa da MontevarchiArte e Comune e visitabile fino al 17 giugno. Durante la cerimonia sarà presentato anche il volume da Lia Bronzi ed Enrico Taddei e saranno lette alcune poesie di autori del gruppo ValdarnoPoesia.
Domenica, infine, spazio agli acquisti con il mercato per l’intera giornata (dalle 8 alle 19). E’ una edizione straordinaria per recuperare quella del 1° marzo cancellata per la neve e non saranno presenti i banchi degli alimentari. Per l’occasione anche molti negozi del centro storico resteranno aperti.

Articoli correlati