Cerca
Close this search box.

Terza corsia A1 e opere di compensazione. Cresce San Giovanni interviene in consiglio comunale

E’ stato uno degli argomenti affrontati durante l’ultimo consiglio comunale di San Giovanni quello delle possibili opere di compensazione legate all’ampliamento della terza corsia autostradale tra Incisa e Valdarno. Il capogruppo di “Cresce” Francesco Carbini è infatti intervenuto, presentando una mozione e approfondendo alcuni aspetti. L’esponente della lista civica ha precisato, innanzitutto, che le opere di compensazione non sono vietate, ma rispetto al passato la Società Autostrade chiede maggiore coesione comprensoriale.
“Sta a noi, ma anche agli altri comuni interessati – ha detto Carbini -, dimostrare maturità”. E’ stato poi ricordato che l’amministrazione di Figline e Incisa ha già mosso i suoi passi, chiedendo, come misura compensativa, la costruzione di un nuovo ponte sull’Arno. “Mi chiedo perché i nostri vicini lo possano chiedere e noi no – ha detto il capogruppo . Tra l’altro si sta parlando di un intervento che era comunque già previsto nella pianificazione”.
Riguardo alle altre misure compensative, una sembra sia stata già accolta, ovvero quella delle barriere anti-rumore. “Noi – ha aggiunto Cresce – chiediamo un altro passaggio: non sarebbe male che il nostro comune potesse chiedere alla Società Autostrade di dotarsi di pannelli fotovoltaici. Potrebbero portare nelle casse comunali 300.000 euro. E non vedo perché non si possa aggiungere anche la costruzione della passerella ciclopedonale sul ponte Ipazia”. Infine, il rappresentante del gruppo consiliare ha ricordato che comuni come Bagno a Ripoli e Calenzano, interessati allo sviluppo della rete autostradale, hanno chiesto e ottenuto molte più opere rispetto a quelle proposte da San Giovanni. La mozione è stata comunque respinta.

Articoli correlati