Cerca
Close this search box.

Installato in Comune a Terranuova un fasciatoio per bambini

Un gesto di sensibilità verso le neo mamme. Deve essere letta così l’iniziativa adottata dall’amministrazione comunale di Terranuova Bracciolini, che ha installato presso il palazzo municipale un fasciatoio per bambini, un luogo in cui accudire i più piccoli con comodità e riservatezza.
“Oggi compiamo un piccolo gesto di accoglienza, a sostegno dei genitori che quotidianamente frequentano il Municipio – ha detto il sindaco, Sergio Chienni – . Realizzare all’interno dei luoghi pubblici degli spazi in cui potersi prendere cura dei bambini vuol dire promuovere una cultura di sostegno verso mamme e papà”.
Ubicato al primo piano del Palazzo il fasciatoio è a disposizione di chi si reca negli uffici comunali e di chiunque, trovandosi in centro, ha necessità di cambiare il pannolino al proprio bambino in un luogo comodo e riservato.
“Questo è un primo passo per realizzare spazi a misura di bambino – ha aggiunto Chienni – a cominciare dal luogo più rappresentativo della comunità. L’auspicio è che la nostra azione possa sensibilizzare anche i privati a realizzare aree baby friendly”.
Recentemente l’Ospedale della Gruccia ha inaugurato cinque area ‘baby pit stop’, mettendo a disposizione fasciatoi per cambiare i bambini e zone a disposizione delle mamme per l’allattamento. Il progetto è legato alle iniziative realizzate dall’Unicef per garantire i diritti sanciti dalla convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In quell’occasione Sergio Chienni, in qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno, si era impegnato ad estendere l’iniziativa ad altri luoghi pubblici e l’inaugurazione di oggi va in questa direzione.

Articoli correlati