Cerca
Close this search box.

Maxi rotatoria tra i due ponti. Viligiardi torna alla carica: “Ci potrebbe essere una sperimentazione”

Il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi torna alla carica sul progetto della maxi rotatoria tra i due ponti. Progetto congelato, ma non abbandonato. E il primo cittadino, in queste ore lo ha ribadito a chiare note, mostrandosi ancora una volta favorevole ad una ipotesi che, negli ultimi due anni, ha fatto molto discutere. Secondo il primo cittadino, la messa a senso unico del tratto di Lungarno porterebbe benefici sul fronte parcheggi e sul fronte viabilità. “ Qualcuno – ha sottolineato – dovrebbe ricordarsi come finì il consiglio comunale aperto del 2016. Dissi che avrei dato il via ad un percorso che prevedeva la costruzione delle due rotonde sul ponte Pertini. Una volta completati i lavori, sarebbe poi partito uno studio sulla possibilità di prevedere la maxi rotatoria tra i due ponti, che unito ad altri interventi, ad esempio, sulle ciclabili, avrebbe portato benefici alla mobilità cittadina”.
Viligiardi ha poi ricordato che, all’epoca, fu contestato un aspetto non secondario. Una sorta di controindicazione. “ Ci dissero che il semaforo posto all’intersezione del ponte Pertini con il viale Gramsci e i lungarni avrebbe creato problemi enormi – ha detto – , senza dimenticare la mancanza di una rotatoria nella zona della piscina. Con queste due rotonde che realizzeremo a breve questi problemi potrebbero venir meno e a quel punto sarebbe opportuno rivalutare il progetto della maxi rotatoria, per capire se, con quell’intervento, potrebbero essere superate una serie di problematiche non irrisolvibili, ma comunque presenti. In alcune ore della giornata un po’ di rallentamenti ci sono”.
Sulla tempistica, però, non ci sono certezze. “Io ho ancora un anno di mandato – ha precisato il sindaco – . Arriveremo in fondo e vedremo a che punto è la realizzazione delle due rotatorie sul ponte Pertini. A quel punto spetterà al nuovo sindaco realizzare, se lo vorrà, quel progetto. Certo – ha concluso il primo cittadino -, se le due rotatorie fossero completate nei prossimi mesi, potremmo anche decidere, eventualmente, di fare una sperimentazione, con una rilevazione dei flussi di traffico, in modo da indicarci la strada da intraprendere”.

Articoli correlati