Cerca
Close this search box.

La Forestale installa telecamere per scovare chi getta i rifiuti in aree rurali. Fioccano verbali a Terranuova

Sono già state contestate numerose sanzioni amministrative e in futuro l’attività di prevenzione sarà ancora più mirata. La Stazione Carabinieri Forestale di Loro Ciuffenna, per contrastare e reprimere l’abbandono di rifiuti in aree rurali, dopo aver fatto una comunicazione preventiva alla Procura della Repubblica di Arezzo, ha installato a Terranuova Bracciolini alcune telecamere per sorvegliare i luoghi dove il fenomeno è particolarmente diffuso.
In questa prima fase sotto state poste sotto osservazione aree extraurbane vicine a dei cassonetti dove alcuni cittadini, anziché recarsi alle isole ecologiche comunali, abbandonavano rifiuti ingombranti.
Dopo avere esaminato i primi filmati, in cui si potevano riconoscere con facilità persone e numeri di targa, i militari hanno pizzicato alcuni trasgressori elevando numerosi verbali.
Altri filmati devono ancora essere verificati e probabilmente verranno individuati altre persone che non hanno conferito i materiali in materia corretta.
Al momento sono state elevate soltanto sanzioni per la violazione del regolamento comunale, di importo non particolarmente elevato (50 euro). Occorre però precisare che nei casi più gravi le sanzioni possono arrivare a 600 euro o addirittura al deferimento all’Autorità Giudiziaria.
La Stazione Carabinieri Forestale di Loro Ciuffenna ha in programma anche in futuro di impiegare telecamere per sorvegliare le aree rurali dove più di frequente vengono abbandonati i rifiuti.

Articoli correlati