Cerca
Close this search box.

Bucine: sottoscritto in Prefettura il patto per la sicurezza urbana

Patto per l’attuazione della sicurezza urbana di Bucine. E’ stato sottoscritto stamani dal Prefetto di Arezzo Clara Vaccaro e dal sindaco Pietro Tanzini alla presenza dei vertici provinciali delle forze dell’ordine.
Previsto dal Decreto Legge Minniti, definisce gli interventi da mettere in campo per prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza nel territorio e la tutela del decoro urbano.
Il Prefetto ha sottolineato che la sottoscrizione del Patto – il primo del genere nell’intera provincia – rappresenta un momento simbolico in quanto suggella la proficua sinergia tra Stato ed Enti locali e costituisce uno strumento importante per promuovere azioni integrate volte ad elevare il livello della sicurezza pubblica e urbana.
Nell’evidenziare come la firma del documento sia la testimonianza del percorso istituzionale che vede impegnati più soggetti, Pietro Tanzini ha confermato l’impegno della sua amministrazione ad affrontare con sempre maggiore intensità la questione attuando ogni utile azione concreta per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità.
Grazie a questo passaggio, Bucine potrà presentare la richiesta di ammissione ai finanziamenti previsti, che sarà valutata nell’ambito di una graduatoria nazionale sulla base dei criteri di ripartizione delle risorse, definiti con decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze il 31 gennaio 2018 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale-Serie Generale, n.57 del 9 marzo 2018), che fissa anche i requisiti necessari per accedere all’erogazione del contributo in cofinanziamento con lo Stato.

Articoli correlati