Cerca
Close this search box.

Scatta la ricerca di investitori per il recupero di Sammezzano. L’iniziativa del comitato

Per la prima volta in Italia un comitato a tutela di un castello si mobilita per ricercare investitori che sappiano ridare dignità ad una struttura splendida ma dimenticata. Parliamo di Sammezzano e del comitato “Save” che, dopo l’esito dell’asta per la vendita del maniero, andata a vuoto, ha deciso di intraprendere un’iniziativa clamorosa.
“Alla luce dell’ennesima aspettativa disattesa – hanno detto i volontari – abbiamo deciso di intraprendere in prima persona la ricerca di realtà imprenditoriali interessate a mettere in comune risorse e professionalità per acquistare e dare nuova vita al complesso di Sammezzano che comprende il Castello, il grande parco e 13 annessi”.
Agli investitori che si dimostreranno seriamente interessati all’operazione, Save Sammezzano fornirà una bozza di progetto per il recupero di tutta l’area e un piano economico. Entrambi gli elaborati sono stati realizzati da professionisti del settore che hanno analizzato attentamente le potenzialità e individuato i punti di forza di Sammezzano.
I progetti prevedono la messa a reddito di tutta l’area per garantire il ritorno dell’investimento nel tempo. Sono inclusi anche ricavi da attività culturali e dalla pubblica accessibilità di alcune parti del Castello, affinché la sua vocazione museale non sia snaturata.
“Il progetto di recupero e il relativo piano economico – ha spiegato il comitato – saranno naturalmente modificabili a seconda delle idee imprenditoriali e delle necessità della cordata di investitori che si andrà a costituire. Saranno inoltre messe a disposizione tutte le professionalità, la rete di contatti (professionali, politici, accademici e mediatici) e i canali comunicativi di Save Sammezzano in tutte le fasi di sviluppo del progetto”.
Come ha ricordato l’associazione, grazie alla sua notorietà e vicinanza ad uno dei più grandi luxury outlet d’Italia, il The Mall, che attira nei pressi di Sammezzano quasi 4.000.000 di visitatori l’anno, un progetto di business per il recupero e il rilancio del complesso di Sammezzano si rivelerebbe senza dubbio altamente remunerativo.
I soggetti imprenditoriali seriamente interessati e in possesso delle necessarie risorse economiche e professionali, possono segnalare la propria manifestazione di interesse all’indirizzo email: info@savesammezzano.com.

Articoli correlati