Cerca
Close this search box.

S. Giovanni: uscito il bando per l’asta dell’ex Pretura

E’ stata fissata per il 6 luglio prossimo alle ore 10:00 nella sede di Via Garibaldi del Comune di San Giovanni Valdarno l’asta pubblica per la vendita in piena proprietà dell’immobile dell’ex Pretura. E’ stata scelta la procedura di aggiudicazione definitiva al primo incanto e al miglio offerente. Si partirà da un Prezzo a base d’asta di 715.000,00 euro con deposito cauzionale di €.71.500,00.
L’unità immobiliare, facente parte di un più vasto fabbricato di maggiore consistenza, ha una superficie convenzionale di 607,70 mq, è composta da tre piani fuori terra ed è ubicata nel Centro Storico in piazza Cavour. Vi si accede dalla piazza con un ingresso con vano scale con le quali si sale ai piani primo e secondo, oltre ad altro ingresso posto sempre sulla stessa Piazza per accedere ad un’altra porzione dell’unità immobiliare del piano terreno collegata internamente al vano scale. Il fabbricato è di remota costruzione, probabilmente risale a pochi secoli dopo la fondazione di San Giovanni ed ha una pianta plani volumetrica regolare. La struttura dell’edificio è in muratura mista (pietra e laterizio) oltre alla copertura a padiglione con struttura lignea portante e manto di copertura in tegole di cotto. Il vano scala interno all’edificio ha pianta quadrata, ed ha tutte quelle caratteristiche tipiche del Centro Storico, con gradini in pietra e parapetto formato da ringhiera in ferro battuto. Al piano terra sono dislocati alcuni locali attualmente adibiti a uffici utilizzati dalla Proloco Sangiovannese, mentre i piani superiori, che fino a qualche anno fa erano utilizzati dal Giudice di Pace (ex sede della Pretura), ad oggi risultano liberi.
L’unità immobiliare è posta in vendita previa verifica della conformità urbanistica dell’immobile, all’esito della quale potrebbe essere necessaria anche soltanto una mera rettifica catastale da porre a carico dell’acquirente.

Articoli correlati