Cerca
Close this search box.

L’Azienda USL Toscana Centro organizza l’attività per i mesi estivi. Fermi per due settimane in agosto gli interventi al Serristori

Già programmata nell’Azienda USL Toscana Centro la riorganizzazione dei presidi ospedalieri per i mesi da giugno a settembre, per consentire a tutto il personale la fruizione delle ferie. “Anche quest’anno – ha precisato il direttore sanitario Emanuele Gori – vengono praticamente mantenute inalterate tutte le attività, con un utilizzo più flessibile dei posti letto; inoltre, ormai da mesi, i ricoveri in tutti i setting assistenziali e gli accessi ai pronto soccorsi dei nostri ospedali, sono giornalmente monitorati così da poter attivare tempestivamente le necessarie risorse in caso di criticità.”
La riorganizzazione prevista nei mesi estivi interessa tutti i presidi ospedalieri. In generale viene mantenuta la massima operatività in tutti i contesti di area critica (principalmente pronto soccorsi, terapie intensive e subintensive, terapie intensive neonatali), sono garantiti come sempre i percorsi assistenziali e terapeutici oncologici e quelli che riguardano i malati cronici, è previsto un utilizzo più flessibile dei posti letto di area medica e per quanto riguarda la specialistica chirurgica sono sospesi gli interventi programmati in day hospital e week surgery che riguardano patologie a bassa complessità e per i quali, storicamente, si verifica una fisiologica diminuzione delle prestazioni.
Per quanto riguarda il Serristori di Figline nonostante la chiusura del reparto di week surgery continueranno ad essere attivi i ricoveri chirurgici perché 8 posti letto saranno collocati (dal 2 luglio al 2 settembre) in area medica per un totale di 43. Gli interventi chirurgici saranno sospesi dal 6 al 19 agosto.

Articoli correlati