Cerca
Close this search box.

“Giochi senza Frontiere”. La squadra di Castelfranco Piandiscò alla manifestazione nazionale di Pescara

Da domani a sabato 7 luglio, a Pescara, si terrà la quinta edizione di “Italia Gioca”, la manifestazione nazionale fra regioni nello stile dei Giochi Senza Frontiere. La Toscana sarà rappresentata dalla squadra valdarnese di Castelfranco Piandiscò, in partenza per l’Abruzzo dove parteciperà alla manifestazione insieme ad altre 15 squadre.
Gli sfidanti saranno: Verbania per il Piemonte; Dalmine per la Lombardia; Valdisole per il Trentino Alto Adige; Val Cosa Meduna per il Friuli Venezia Giulia; Cartigliano per il Veneto; Moconesi per la Liguria; Parma e San Prospero per l’Emilia Romagna; San Felice Circeo per il Lazio; Pescara per l’Abruzzo; San Giorgio Jonico per la Puglia; Salerno e Saviano per la Campania; Castrovillari per la Calabria; Pescopagano per la Basilicata.
Sulla pagina Facebook dell’evento è possibile votare il sondaggio per la propria squadra preferita, il gruppo Castelfranco Piandiscò, cliccando su: https://www.facebook.com/events/238779940015610/permalink/265518114008459/
La quinta edizione si ispira ai tesori della regione ospitante e nel campo di gara verranno celebrati luoghi, personaggi e costumi che esprimono le eccellenze della terra d’Abruzzo tra mare, montagna, tre parchi nazionali e uno regionale, oltre a un’infinità di oasi, riserve e aree protette spiegano gli organizzatori. La mascotte di Italia Gioca 2018 sarà Cino, in onore dell’arrosticino, il famoso spiedino di carne ovina, una delle prelibatezze abruzzesi più apprezzate.
La sera di giovedì 5 sarà dedicata alla presentazione delle squadre e dei rispettivi territori con la proiezione delle video cartoline e alla festa di benvenuto. Le giornate di gara invece saranno il 6 e 7 luglio: le migliori otto della semifinale del 6 luglio disputeranno la finale di sabato 7, alla quale i team della città ospitante e la vincitrice dell’edizione precedente, rispettivamente Pescara e Valdisole, avranno accesso di diritto.
La rete nazionale di Italia Gioca ha le proprie radici in un’amicizia nata sui social e dalla passione comune per Giochi senza Frontiere. Il primo passo nel 2011 con il primo gemellaggio ludico tra Piandiscò e Meduno (PN) da cui prese forma l’idea di una grande rete tra le varie realtà nazionali che, localmente, organizzano eventi simili. Da quel momento si sono aggiunte tante altre realtà fino a raggiungere quest’anno 16 squadre in rappresentanza di 14 regioni.

Articoli correlati