Cerca
Close this search box.

Cassa di espansione di Valdilago. La Lega. “La Regione non ci ha dato risposte esaurienti”

La realizzazione della cassa di espansione di Valdilago, nel comune di Montevarchi, è approdata in Regione in seguito ad un’interrogazione della Lega. Ma la risposta dell’esecutivo regionale, per gli esponenti del Carroccio, non è stata esauriente. Questo almeno ciò che pensa Marco Casucci, che ha ricordato come si stia parlando di un’opera importante, legata anche al rispetto di un accordo di programma per la realizzazione delle casse di espansione di Scrafana e Pestello, il cui impegno risale addirittura al 1999.
“Sono quindi 20 anni che quell’accordo è stato puntualmente disatteso – ha detto Casucci – anche se il comune è ripartito con la progettazione. Nella risposta al nostro quesito non viene, peraltro, evidenziata l’urgenza di realizzare, finalmente, la cassa di espansione di Valdilago per dare l’abitabilità a 24 alloggi di edilizia economica popolare. E non bisogna nemmeno trascurare – ha aggiunto – la grave emergenza che il comune di Montevarchi sta affrontando, relativamente alla chiusura della scuola di Levanella, in un’area urbanizzata ed industrializzata che necessita di doverosi interventi di messa in sicurezza del territorio”.
Casucci ha precisato che la Regione si è detta pronta ad investire un milione di euro, senza però specificare le tempistiche e le priorità. “Si fa infatti riferimento ad una generica disponibilità, omettendo, ad arte, che è stato il Ministero, su sollecitazione dell’amministrazione comunale, a segnalare la mancanza della relativa istruttoria per ricevere il finanziamento statale. D’altronde – ha proseguito l’esponente leghista – il comune non è ovviamente in grado di sostenere da solo i predetti ed urgenti interventi.Insomma – ha concluso Casucci – si tratta, a nostro avviso, di una risposta complessivamente insufficiente e lacunosa che la dice lunga sull’effettiva volontà d’investire concretamente nell’ambito della prevenzione e messa in sicurezza dell’ambiente dal deleterio rischio idraulico.”

Articoli correlati