Cerca
Close this search box.

“Divertimento sicuro”. I ragazzi dei Licei “Giovanni da San Giovanni” hanno partecipato al progetto “FareNight”

Alcuni studenti dei Licei “Giovanni da San Giovanni”, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, hanno partecipato, anche per questo anno scolastico, al progetto FareNight, gestito dall’associazione IdeAzione e coordinato dal comune di Terranuova Bracciolini. Gli studenti, nel corso dei mesi, sono stati formati ed hanno seguito gli educatori dell’operativa di strada utilizzando, in particolare, la metodologia della peer education, anche nel contesto notturno, per promuovere un divertimento sicuro e fare prevenzione rispetto ai diversi comportamenti a rischio.
Giovedì scorso presso il parco pubblico attrezzato di Terranuova Bracciolini, in occasione dei 10 anni dalla nascita del locale Beta Bar, si sono ritrovati gli studenti dell’alternanza, le associazioni e l’amministrazione comunale per tracciare un bilancio dell’attività svolta. Era presente anche il sindaco Sergio Chienni. E’ stata ribadita l’importanza di una rete di relazione che rappresenta il filo conduttore capace di accrescere le risorse della comunità locale, promuovendo il protagonismo dei giovani e la loro partecipazione attiva al contesto di riferimento.
Gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro sono protagonisti anche all’interno della pagina Facebook e attraverso profilo Instagram del progetto FareNight. E’ stato creato lo #spazioalternanza e a ciascun ragazzo è stato affidato un argomento (es: AIDS, bullismo e cyberbullismo, cannabis, alcol etc.) con il compito di approfondirlo attraverso ricerche sociali.
 

Articoli correlati