Cerca
Close this search box.

Mappatura del territorio valdarnese. Domani primo incontro al Matassino

Al via un percorso partecipativo guidato dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze in collaborazione con il Sistema museale del Chianti e Valdarno fiorentino attivato con lo scopo di mappare il territorio valdarnese. Il tutto attraverso il contributo attivo dei cittadini di Figline e Incisa Valdarno, San Casciano Val di Pesa e Reggello.
Il primo incontro collettivo si terrà domani sera alle ore 21 presso la palestra di piazza Don Minzoni, a Matassino. Nell’occasione sarà presentato il progetto “Mappe di comunità”. E’ proprio da Figline che i due antropologi che seguono il progetto, Costanza Lanzara e Marco D’Aureli, hanno scelto di iniziare per far partire la loro ricerca. Dal 1 giugno, infatti, sono al lavoro al Matassino per conoscerne il territorio e i suoi abitanti, in modo da formare gruppi intergenerazionali disposti a dare il proprio contributo, in una frazione in cui sono presenti luoghi di socializzazione adatti a tutte le età.
L’idea del progetto “Mappe di comunità” segue il fiorire, negli ultimi anni, di gruppi facebook (per esempio “Sei valdarnese se..”) dedicati alla riscoperta delle proprie radici e alla condivisione di memorie, ricordi, aneddoti, foto e battute sul Valdarno e i suoi abitanti.
“Il patrimonio locale raccoglie beni artistici, architettonici, paesaggisti ormai conclamati, ma anche realtà sociali più intime: le foto di famiglia, i luoghi di ritrovo, le associazioni, i saperi culinari, le memorie recenti e passate, i saperi e i saper fare e così via – hanno spiegato i ricercatori Lanzara e D’Aureli -. Tutto ciò contribuisce a creare il senso di appartenenza e il senso dello stare assieme in una comunità. Vogliamo chiedere, quindi, agli abitanti del Matassino: ne siete consapevoli? Vi prendete cura di questo patrimonio? Avete voglia di mettere in gioco la vostra curiosità e la vostra intraprendenza per creare una grande Mappa che ridisegni il vostro territorio e lo renda più aderente a come ve lo immaginate?”. L’invito alla partecipazione all’incontro dell’11 luglio non è rivolto solo ai residenti ma a tutti coloro che, per nascita adozione o per lavoro, vivono la realtà del Matassino.
Alla fin del percorso (novembre 2018) la a Mappa di Comunità sarà presentata ai cittadini attraverso un evento pubblico.

Articoli correlati