Cerca
Close this search box.

Figline. Il Palio di San Rocco si farà. Firmato il nuovo regolamento dalle Porte cittadine

La bella notizia di questi giorni per Figline è che il Palio di San Rocco si farà. Vince la tradizione: le contrade hanno firmato il nuovo regolamento. Ora non resta altro che la preparazione all’evento che si terrà dal 31 agosto al 4 settembre prossimi.
Dopo le vicissitudini dell’edizione scorsa, e le difficoltà sorte fra le contrade dopo l’assegnazione del Palio prima ad Aretina e poi a Senese, con la vittoria finale di quest’ultima dopo un ricorso presentato alla sindaca, le tensioni, nel dopo festa, non si erano placate. In questi mesi si è quindi cercato di archiviare i rancori dell’edizione scorsa e di ritrovare la “pace perduta” tra le Porte, auspicando di recuperare lo spirito di un tempo, quando la competizione era intrisa anche di goliardia e nel pieno spirito figlinese. Si sa, il Palio di San Rocco è una sana competizione, con una giusta “rivalità” tra le compagini che risale al 1972, quando nacque la “Sagra del Sedano e della Nana”.
Dal 1972 ad oggi si sono svolte 45 edizioni, mai però si era giunti al rischio della sospensione della manifestazione perché le contrade non si erano trovate d’accordo per firmare la modifica del nuovo regolamento, al quale ha lavorato una commissione speciale esterna. Sono state chieste alcune modifiche in corso d’opera. Il San Rocco aveva bisogno di un vero “restauro” per migliorarsi.
I quattro capitani delle Porte, prima della firma, si sono riuniti a cena postando una foto sui social mentre brindano al futuro della Festa, dimostrando così il loro sentimento, quello delle contrade e dei contradaioli. A questo punto non resta che pronosticare chi sarà ad aggiudicarsi il Palio numero 46 dipinto da Martha Palacios.

Articoli correlati