Cerca
Close this search box.

Montevarchi verso le feste del Perdono. L’assessore Isetto: “stiamo lavorando sul fronte sicurezza”

L’organizzazione delle Feste del Perdono di Montevarchi prosegue senza intoppi. I timori del luglio 2017 non ci sono. Un anno di esperienza e di eventi organizzati hanno fatto la differenza e chi sta predisponendo il ricco cartellone si sta avvicinando alla data di settembre con più tranquillità in materia di ordine pubblico. Insomma, se dodici mesi fa era a rischio anche il Gioco del Pozzo, quest’anno, come ha confermato l’assessore Maura Isetto, la strada è molto più in discesa.
“Tutte le indicazioni che arriveranno dalle autorità di pubblica sicurezza saranno rese note in un incontro che avremo a breve con il dottor Mancini Proietti, dirigente del Commissariato di Polizia di Montevarchi, al quale parteciperemo insieme a tutte le associazioni coinvolte” , ha detto l’assessore. Ci dovrebbe essere poi un incontro ad Arezzo con la Prefettura e la Questura. “Stiamo lavorando tutti insieme per presentare un programma che sia il più dettagliato possibile”, ha aggiunto. Lo scorso anno di questi tempi il decreto Minniti era in vigore da pochi mesi e l’organizzazione del Perdono fu molto complicata, al punto da mettere in dubbio lo svolgimento di alcuni eventi. Oggi non sarà così.
“In questi dodici mesi – ha confermato Maura Isetto – abbiamo organizzato numerose manifestazioni, tra cui il Natale e la Notte Bianca. Ormai conosciamo le disposizioni e ci muoviamo di conseguenza. Siamo quindi molto più tranquilli”. Al Perdono 2017 furono investiti in sicurezza oltre 5.000 euro, con norme molto più stringenti rispetto al passato. La Questura dette infatti indirizzi ben precisi e a controllare le aree della festa ci furono ben 35 steward, 24 dei quali impiegati nelle due giornate del Gioco del Pozzo. A questi si aggiunsero un’ottantina di volontari. Quest’anno il contingente sarà quanto meno identico e alcune strade rimarranno chiuse per assicurare il deflusso. Non mancherà, ovviamente, la presenza delle forze dell’ordine a presidiare i luoghi più affollati, mentre saranno collocate barriere all’ingresso di alcune arterie, nella zona della festa.
Riguardo al programma, sono confermati tutti gli eventi clou, tra cui la Rievocazione Storica e il Gioco del Pozzo, che negli ultimi anni è cresciuto anche in termini di consensi e di popolarità, con le squadre dei vari quartieri cittadini vogliosi di misurarsi in una competizione che unisce agonismo, storia e tradizione. Il Perdono di Montevarchi si terrà a cavallo della prima domenica di settembre.

Articoli correlati