Cerca
Close this search box.

A 85 anni gira l’Italia a piedi per promuovere la sana attività sportiva. Alessandro Bellière venerdì farà tappa a Montevarchi

“Con il cammino di questa mia ultimissima sfida intendo unire in un virtuale abbraccio lungo 4.245 Km per 146 tappe tutte le 20 province capoluogo di Regione. Quando avrò terminato questa quinta sfida, avrò percorso sul territorio italiano oltre 20.000 Km in 601 tappe. Desidero incontrare, come ho già fatto nelle altre sfide, scolaresche, giovani, anziani e diversamente abili, nello spirito di amicizia che la sana attività sportiva promuove e naturalmente sempre all’insegna del mio motto: “Volere è Potere”.
Parole di Alessandro Bellierè, 85 anni, parmense di nascita ma bolognese d’adozione, che oggi affronta una nuova sfida per festeggiare il suo compleanno. E venerdì prossimo sarà a Montevarchi, dove sarà ricevuto in piazza Varchi dall’amministrazione comunale. Bellière, grande appassionato di trekking, alla veneranda età di 78 anni ha deciso di percorrere, a piedi, il percorso da Bologna a Roma, attraversando gli Appennini. Vicino all’ottantina, poi, il grande salto. Considerato l’ottimo stato di forma e di salute, ha deciso di percorrere a piedi l’Italia da nord a sud. E poi non si è più fermato. Quest’anno ha deciso di concludere la sua avventura podistica percorrendo in 5 mesi circa 4.250 km, partendo il 28 maggio Genova per arrivare a Palermo il 24 ottobre 2018, il giorno del suo 85esimo compleanno.
Venerdì farà tappa a Montevarchi, dove arriverà alle ore 12,15 circa in piazza della Stazione, proveniente da Incisa Valdarno, a conclusione della 54^ tappa del suo giro. Accompagnato e scortato dalla Polizia Municipale, si sposterà poi in piazza Varchi dove troverà il Sindaco Silvia Chiassai Martini e il Vice Sindaco e Assessore alla Sport Stefano Tassi. Lo scopo dell’iniziativa di Alessandro è avere la possibilità di incontrare e parlare con giovani, anziani e diversamente abili, per promuovere lo sport ed un atteggiamento sempre positivo nei confronti della vita, tutti aspetti che consentono di invecchiare bene.
In Palazzo del Podestà gli verrà dato il saluto della città; successivamente sarà accompagnato alla Comunità Nuovi Orizzonti dove soggiornerà. La sera, durante la cena ai “Cappuccini”, ci sarà uno scambio di testimonianze tra gli ospiti della Comunità e Bellière, che il giorno successivo ripartirà per la 55° tappa Montevarchi/Arezzo.

Articoli correlati