Cerca
Close this search box.

Un video con protagonisti giovani valdarnesi secondo classificato al Forum Internazionale sulla Parità di Genere di Londra

Il video che ha prodotto insieme ad un gruppo di ragazzi valdarnesi è arrivato secondo al Policy Forum Internazionale sulla Parità di Genere di Londra. Una bella soddisfazione per Angelo Camardo, 25 anni di San Giustino Valdarno (nella foto), un giovane attivista del gruppo anti-povertà “The ONE Campaign” che ha preso parte, il  9 e 10 luglio all’evento britannico. Camardo è risultato tra i vincitori di una competizione promossa dal think tank britannico Chaltham House grazie ad un video in cui ha illustrato i benefici collettivi e globali connessi alla parità di genere. Era stato invitato al forum internazionale per discutere con rappresentanti politici ed esperti del settore della necessità di mettere donne e bambine al centro della cooperazione internazionale.
“Le tematiche che abbiamo illustrato nel video – ha detto – sono le stesse che, in qualità di Youth Ambassador, porto avanti con The ONE Campaign: accesso all’istruzione per i 130 milioni di bambine nel mondo che non vanno a scuola; accesso a cure sanitarie; empowerment economico femminile che consenta a tutte le donne, a prescindere dal paese di appartenenza, di avere accesso ad un conto bancario e di avere il diritto alla proprietà terriera. E di poter accedere alle nuove tecnologie e alla piena partecipazione alla vita pubblica e politica”. Per Camardo occorre poi ridurre i divari tra genere maschile e femminile e mettere le donne in condizione di guadagnare, risparmiare ed investire in modo indipendente il proprio reddito. Una serie di benefici, questi, che si estenderebbero alle famiglie, alle comunità e agli interi paesi, consentendo così un più celere superamento della povertà estrema.
“Sono contento che la nostra produzione ed i suoi contenuti siano stati apprezzati al punto da aggiudicarsi il secondo posto – ha proseguito il giovane valdarnese – . Ho avuto la possibilità di portare le tematiche trattate dal video all’interno di un prestigioso forum internazionale dove erano presenti rappresentanti politici ed esperti del settore con i quali ho potuto scambiare idee e convenire sull’opportunità rappresentata da momenti multilaterali,  per far progredire la causa dell’uguaglianza di genere.
È possibile guardare il video a questo link.

Alla realizzazione del video hanno partecipato:

Regia: Christian Velcich

Riprese con il drone: Daniele Matteagi

Adattamento musicale: Vincenzo Costi

Musica: “Introverso” by Neurodeliri

Attori: Viola Benedetti, Francesco Quiliconi,  Carlo Benedetti, Carolina Tucci, Katia Ferretti, Gianna Bacchi, Francesco Ghini, Andrea Balsimelli, Elia Romualdi, Francesco Dondi, Francesco Caiazzo, Michele Iudica, Linda Butini, Sarah Turtulici, Lorenzo Rabizzi, Monica Panichi, Ilaria Mori,  Carlo Bernacchioni, Ginevra Manzo, Alberto Gabbrielli, Edoardo Calafiore, Irene Petrizzo, Serena Castellotti, Paula Maldonado, Elisa Fausti, Lorenzo Magistrato, Adele Morelli, Francesca

Articoli correlati