Cerca
Close this search box.

Occhio alle truffe. Campagna informativa dei Carabinieri

Dopo la campagna di informazione verso la cittadinanza, attuata per combattere il fenomeno delle truffe agli anziani, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze ha deciso di proseguire il percorso di prevenzione, mettendo in guardia i cittadini su altro raggiro molto diffuso: quella dei finti addetti delle società di erogazione di servizi come luce, acqua e gas. Qualcuno, per spillare soldi, ha addirittura simulato fughe di gas, perdite o contaminazioni di acqua. Un modo per entrare nelle case delle vittime e farsi consegnare (o rubare) denaro o gioielli.
Questo week end i Comandanti di tutte le Stazioni del Comando Provinciale, tra qui quelli del Valdarno Fiorentino, parteciperanno a numerose riunioni organizzate in sale parrocchiali, piazze, centri di aggregazione, case del popolo, tutti spazi messi a disposizione dalle varie amministrazioni locali, con il preciso scopo di incontrare quante più persone possibile e fornire loro consigli, accorgimenti e buone prassi, da utilizzare e tenere sempre a mente per scongiurare la sgradita visita dei truffatori. Nel corso degli incontri sarà distribuito anche un opuscolo con un vademecum su come comportarsi.
La campagna di informazione parte dal presupposto che ogni qualvolta vengono fornite utili indicazioni ai cittadini per proteggersi da determinate tipologie di reato, seguono positivi riscontri sul territorio. La recente iniziativa contro le truffe agli anziani ne è un esempio chiaro: grazie ai numerosi incontri organizzati dai Comandanti di Stazione, infatti, è stato possibile mettere in guardia i cittadini e consentire loro di riconoscere subito se chi li contattava telefonicamente stava cercando di truffarli. Inoltre, è stato registrato un calo sensibile dei raggiri commessi in danno di anziani e un aumento di quelli non andati a buon fine.

Articoli correlati