Cerca
Close this search box.

A Cavriglia le “Notti dell’Archeologia”

Promuovere i siti culturali attraverso iniziative ad hoc. Questo lo scopo de “Le Notti dell’Archeologia”, evento promosso in questo mese di luglio dalla Regione Toscana e a cui ha aderito anche il Comune di Cavriglia. Questa diciottesima edizione ha come filo conduttore “Eroi e miti dell’antichità”, la figura dell’eroe che incarna i valori fondanti di una cultura e ne rappresentano l’ideale di comportamento, nella testimonianza delle virtù più significative e simboliche, popolando così le rappresentazioni delle culture dell’antichità nell’arte, nella letteratura, nel teatro, nella religione, nella vita civile e quotidiana.
E sarà dedicato a queste figure l’appuntamento in programma giovedi prossimo alle 21,15 al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni, dove si terrà il convegno dibattito “Storia di eroi e di miniere”. Sarà un viaggio attraverso la storia di eroi e di miniere. “Con Efesto – hanno detto gli organizzatori – entreremo nel mondo della metallurgia e delle miniere in Grecia, con i metallari, i minatori dell’Antica Roma, scopriremo l’estrazione mineraria nelle province dell’Impero”.
I due archeologi che parleranno fanno parte del centro studi di CAMNES, il Centro Internazionale di ricerca, formazione e tutela per l’archeologia del Mediterraneo e del vicino Oriente.

L’evento sarà ad ingresso gratuito

Articoli correlati