Cerca
Close this search box.

4000 verbali in arrivo dalla Asl Toscana Sud Est per chi ha usufruito delle prestazioni dichiarando un’esenzione falsa

Ammontano a più di un milione di euro i soldi che deve recuperare l’Azienda Sanitaria Toscana Sud Est per far fronte a chi, nel 2013, ha usufruito di prestazioni dichiarando un’esenzione falsa. In arrivo 3.981 verbali a casa di chi ha fatto visite ed esami dietro la presentazione di autocertificazione mendace.
A rilevare i dati corretti e ad inviarli alle aziende sanitarie è stata Sogei, che ha incrociato i numeri di Agenzia delle entrate, Inps e Ministero del Lavoro.
Il verbale di accertamento è il primo passo del processo sanzionatorio. Se non verrà pagato, successivamente sarà notificata l’ordinanza di ingiunzione, seguita dall’eventuale iscrizione a ruolo.
In provincia di Arezzo sono 1.581 gli utenti colpiti dal provvedimento. Dovranno versare oltre 436.000 euro. Avranno la possibilità di pagare in misura ridotta entro sessanta giorni dalla notifica dell’atto. Successivamente
l’importo da pagare sarà pari al ticket dovuto, più la sanzione amministrativa che ammonta a tre volte il ticket evaso e le spese di notifica e amministrative.

Articoli correlati