Cerca
Close this search box.

Montevarchi. “Giovedì di luglio” e saldi. Il bilancio della Confcommercio. “E’ positivo, ma allentiamo le misure di sicurezza”

E’ un bilancio positivo quello che ha fatto la Confcommercio di Montevarchi sui cosiddetti “Giovedì di Luglio”, che hanno animato per due giornate le serate in centro storico. Attrazioni, spettacoli e negozi aperti fino alle 23,30. L’affluenza, come ha ricordato la delegata dell’associazione Roberta Soldani è stata buona, ma soprattutto lo shopping ne ha risentito in maniera positiva, anche perché siamo nel periodo dei saldi. Tra le categorie che hanno registrato un segno più, l’abbigliamento. “Delle aperture serali dei negozi in estate ne beneficia soprattutto questa categoria merceologica – ha detto la Soldani -. Durante il giorno, a causa delle temperature elevate, la gente con viene in centro per fare shopping, ma preferisce rimanere a casa. Dopo cena è decisamente più facile”.
Anche sul fronte della sicurezza non ci sono stati problemi, con la presenza di un paio di steward, della protezione civile e del presidio sanitario. Ma la Soldani ha chiesto, in futuro, un allentamento della “morsa”. “Se mi posso permettere, si è trattato di un piano sicurezza un po’ troppo esagerato, soprattutto se abbinato a certe tipologie di serate come quelle che abbiamo organizzato a luglio – ha sottolineato la delegata di Confcommercio -. La Notte Bianca è giusto che preveda un rafforzamento notevole dei controlli. Stiamo infatti parlando di numeri decisamente importanti in fatto di presenze. Ma i giovedì di luglio rappresentano solo un passeggio. La gente – ha aggiunto – viene in centro per fare la consueta vasca e non parliamo di un’attrazione da migliaia e migliaia di persone. Si potrebbe quindi iniziare ad allentare. Un po’ troppa sicurezza, infatti, può generare anche soggezione”.
Per quanto riguarda i saldi, la Confcommercio montevarchina ha precisato che non si può certo parlare di boom. Si va a giorni alterni e comunque il periodo d’oro dei consumi è ancora un lontano ricordo. Adesso si apre il mese di agosto, ma non ci sarà la serrata, come avveniva qualche anno fa. Fino al 10 agosto, a Montevarchi, la gran parte dei negozi del centro, almeno il 90%, rimarranno aperti. La chiusura di molte attività è prevista nella settimana di ferragosto, ma non ci sarà il deserto. Ormai le abitudini dei vacanzieri sono cambiate. Negli anni settanta e ottanta la città di svuotava letteralmente in quel periodo. Oggi non è più così e molti optano per ferie diversificate, scegliendo anche altri periodi dell’anno.

Articoli correlati