Cerca
Close this search box.

Franca Binazzi portavoce di Cna Area Vasta Toscana Sud

Nuovo, prestigioso incarico per la valdarnese Franca Binazzi, che è stata nominata portavoce di Cna per l’area vasta Toscana Sud, che comprende le province di Arezzo, Siena e Grosseto. L’obiettivo del nuovo organismo associativo è quello di far sentire la voce delle imprese al tavolo con le istituzioni, sostenere il tessuto economico e produttivo dell’area nelle politiche di sviluppo regionale e rafforzare la rappresentanza del comparto manifatturiero e dell’artigianato diffuso nei tre territori.
“Come sistema associativo, da tempo siamo usciti dai tradizionali schemi territoriali nell’interesse delle piccole e medie imprese che rappresentiamo – ha detto la Binazzi -. – Il mercato insegna che per l’imprenditore non ci sono confini, ma le sinergie diventano sinonimo di competitività e le strategie nascono dal gioco di squadra”.L’imprenditrice valdarnese ha annunciato che questa parte della Toscana punta a rafforzare la propria capacità di incidere sui tavoli decisionali, con un modello di rappresentanza che va dritto al cuore dei problemi. Tra i temi che saranno trattati, quello dei rifiuti.
“C’è una grande disparità delle tariffe sullo smaltimento che dimostrano quanto siamo ancora lontani dal compimento di un processo di armonizzazione – ha aggiunto la Binazzi . Senza dimenticare la mancata applicazione da parte dei comuni dell’esclusione dalla Tari delle aree dove si producono rifiuti speciali. Dobbiamo spingere su interventi correttivi per far scendere la curva della pressione fiscale e agevolare la gestione d’impresa anche su temi specifici come l’accesso alle isole ecologiche: uniti amplificheremo la nostra capacità contrattuale”.
Delle 413 mila imprese toscane, oltre 95 mila operano nella province di Arezzo, Grosseto e Siena, pari al 23%. L’artigianato in Toscana conta circa 105 mila imprese di cui oltre 22 mila nella Toscana del Sud (quasi la metà associate alle tre CNA). Numeri in aumento se si considera che dal 31 marzo al 30 giugno (dati Infocamere) la Toscana del Sud ha dato segnali di dinamismo registrando + 355 imprese.

Articoli correlati