Cerca
Close this search box.

Il nuovo Prefetto di Arezzo incontra le delegazioni dell’Avis. Strategie comuni per incrementare le donazioni

Questa mattina il Prefetto di Arezzo, Anna Palombi, ha incontrato una delegazione di dirigenti Avis della provincia di Arezzo, comprese le sezioni di Montevarchi e San Giovanni per concordare azioni comuni nell’ottica di un incremento della donazione del sangue. Presente anche il presidente regionale Adelmo Agnolucci.
Recentemente il Ministero dell’Interno ha emanato una direttiva che punta ad incentivare la raccolta di plasma, soprattutto in questo periodo estivo, attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai giovani.
Nei mesi estivi, pur diminuendo il numero dei donatori volontari abituali che si allontanano dai luoghi di residenza per le ferie estive, il fabbisogno di sangue rimane invariato e, con esso, la necessità di trasfusioni per le emergenze di vario genere. Il riferimento è ad interventi chirurgici, incidenti stradali, emorragie e patologie varie come la talassemia e la chemioterapia.
Il presidente di Avis Toscana, Adelmo Agnolucci, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le istituzioni, augurandosi che l’interessamento del Prefetto sia il primo passo per un’importante azione di sensibilizzazione. Nell’Area Vasta Sud Est si registra un 0,6 % di donazioni Avis in meno dall’inizio dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2017. In Toscana il segno negativo sale al – 3%, sempre riferito alle donazioni Avis. “Vorremmo far capire a tutti quanto il gesto della donazione sia a favore degli ammalati in prima istanza, ma anche a favore della comunità – ha detto Agnolucci – . Donare vuol dire prendersi cura della propria comunità. E’ un gesto che i più giovani dovrebbero affrontare sapendo che fanno del bene agli altri, oltre che a loro stessi perché consente di tenere sempre sotto controllo il proprio stato di salute”.
Il Prefetto, nell’evidenziare la rilevanza che presenta la cultura della solidarietà e della donazione volontaria, ha espresso l’auspicio che la giornata odierna costituisca l’occasione per avviare una proficua collaborazione mirata a promuovere iniziative e progettualità per sensibilizzare i cittadini sulla necessità delle donazioni di sangue.

Articoli correlati