Cerca
Close this search box.

Presentazione nel Valdarno delle proposte educative 2018-2019 di Unicoop Firenze

Era il 1982 quando per la prima volta si pensò alle “Giornate dei giovani consumatori”, un’iniziativa dell’Unicoop Firenze pensata per aiutare gli studenti a comprendere la realtà che li circondava e ad orientarsi, a partire da quello che mangiavano e acquistavano.
Da allora sono passati oltre 35 anni e con il tempo le proposte educative sono cresciute di numero e hanno ampliato il campo d’azione. Quest’anno è stata pensata una narrazione diversa dei temi che da tempo distinguono la cooperativa e i percorsi educativi offerti gratuitamente alle scuole, modulati per fasce d’età e con durata varia, ma sempre avendo cura di rendere gli alunni interpreti attivi dell’esperienza: alimentazione, ambiente, solidarietà, memoria, comunicazione dei media.
“Vogliamo offrire a bambini e ragazzi la possibilità di “ascoltare” direttamente dai protagonisti del nostro territorio i valori di relazione, accoglienza, inclusività e sostenibilità – commenta Elisabetta Bruni, responsabile proposte educative di Unicoop Firenze – Così cibi, monumenti e opere d’arte, risorse e ambienti naturali possono parlare con la voce di chi li coltiva, li trasforma, li vive, o li abita. Faremo dialogare i giovani con realtà economiche e sociali del territorio, che con il loro lavoro contribuiscono al mantenimento dei luoghi, alla sopravvivenza della biodiversità vegetale e animale, al miglioramento dell’armonia del paesaggio”.
A settembre come ogni anno Unicoop Firenze e le cooperative sociali sono impegnate nella presentazione delle proposte ai docenti delle scuole toscane, che potranno poi fare richiesta di partecipazione. Gli incontri sono aperti a tutti gli insegnanti, che possono farsi una prima idea sulle proposte e scoprire le novità in catalogo.

Nel Valdarno i precorsi educativi saranno presentati a Montevarchi lunedì 17 settembre, alle 16, all’Accademia Valdarnese del Poggio, Museo Paleontologico, via Poggio Bracciolini 36/40.
ore 16.00- registrazione dei partecipanti
ore 16.30 – presentazione delle proposte educative
Presiederà l’incontro Vincenzo Dainelli, presidente sezione soci Coop Montevarchi. Interverrà Luciano Rossetti, direttore soci Unicoop Firenze.
Info e approfondimenti sui percorsi educativi offerti da Unicoop Firenze per l’a.s. 2018-2019 su consumoconsapevole.it/

Articoli correlati