Cerca
Close this search box.

Montevarchi: ufficializzato il cartellone delle feste del Perdono

Un Perdono pensato per coinvolgere le varie anime della comunità e il tessuto associativo locale. Il Comune di Montevarchi ha ufficializzato il cartellone della festa in calendario dal 30 agosto all’8 settembre. Seguendo la linea delle edizioni precedenti l’intenzione degli amministratori comunali è di condividere il più possibile i vari eventi impostando proposte in grado di richiamare nel cuore cittadino e non solo un gran numero di residenti e visitatori.
Piatto forte sarà la tradizione con la Rievocazione storica della consegna della Reliquia del Sacro Latte e il Gioco del Pozzo allestiti con il consueto impegno dal Centro Rievocazioni Storiche presieduto da Antonio Melzi. “La ricetta è collaudata – ha spiegato – ma nell’ottica di migliorare sempre abbiamo deciso di affidarci al regista Riccardo Vannelli e di ampliare il programma. Partiremo il venerdì 31 agosto con le cene dei rioni in via Roma e, alle 22, la cerimonia del giuramento per la disfida che mette in palio la mezzina. E’ prevista anche una partita tra ‘vecchie glorie’ del Gioco per raccogliere fondi da destinare a un amico disabile in difficoltà”.
Sarà di nuovo un tuffo nell’età di mezzo senza dimenticare la gastronomia e in tal senso in collaborazione con l’Associazione Cuochi del Valdarno verrà lanciato il “panino di Montevarchi” creato dai cappelli bianchi di vallata. Sabato 1 settembre dalle 11 in piazza Vittorio Veneto sarà allestito l’Accampamento Medievale, con visite guidate, didattica e giochi, e in via Roma i banchini di arti e mestieri medievali, mentre il pomeriggio e la sera in piazza Varchi si svolgeranno le gare del Gioco del Pozzo dei ragazzi e le semifinali degli adulti, con finali domenica a partire dalle 21.
Tra le novità dell’edizione 2018 il Perdono dal Marchesi nell’omonima piazza con serate danzanti venerdì 31 agosto e 7 settembre e sabato 1 e 8 settembre e un dibattito ( giovedì 6 ) su “La tutela sanitaria della donna nelle sue varie fasi della vita”, curato dall’amministrazione comunale e dalla Asl. Sarà riaperto al pubblico poi il Cinema Politeama che ospiterà due esposizioni di abiti foto e documenti dell’antico Teatro montevarchino e la storia dell’associazione promotrice degli eventi settembrini in costume medievale.
Palazzo del Podestà invece sarà la sede della 43a Mostra Filatelica ed Espositiva “Back in time… Montevarchi e la sua gente”, collezioni filateliche su personaggi importanti e oltre 100 riproduzioni di fotografie con persone famose e non che hanno fatto la storia della città, mentre in piazza della Repubblica tornerà “Arte tra Piante e Fiori” a cura dell’Associazione Montevarchi Arte e la 4° Fiera campionaria – Mostra Mercato Prodotti e Attrezzature per Agricoltura e Giardinaggio.
Due le iniziative promosse dal museo Paleontologico: la visita guidata al restauro del mammuthus meridionalis, emerso dallo scavo archeologico del Tasso di Terranuova, e la Giornata degli Etruschi 2018 – in sinergia con il Consiglio Regionale della Toscana, l’Accademia Valdarnese del Poggio e il Comune – con l’esposizione di 13 opere in terracotta policroma di Marta Martini.
Martedì 4 settembre, in piazza Varchi, dalle 21.15, spettacolo “La Notte delle Lanterne” e in contemporanea all’anfiteatro adella Ginestra andrà in scena la rappresentazione teatrale “Gli uccelli” in memoria di Brunero Burbassi curata dall’Istituto Marsilio Ficino di Figline.
Solo alcune delle iniziative della festa che coincide per tradizione con la ripresa delle attività dopo le ferie.

Articoli correlati