Cerca
Close this search box.

31 anni fa…a Bari. Mihajlovic in finale di Coppa dei Campioni con la Stella Rossa e un guardalinee valdarnese, Roberto Calabassi

La dolorosa scomparsa di Sinisa Mihajlovic, avvenuta ieri all’età di 53 anni ci riporta alla luce, fra i tanti episodi, uno che vide protagonista indiscusso un caro amico del nostro Valdarno .
Il 29 maggio 1991 allo stadio San Nicola di Bari si affrontavano per la finale di quella che ancora si chiamava Coppa dei Campioni la Stella Rossa di Belgrado e i francesi del Marsiglia. In campo Sinisa con la maglia biancorossa e…una terna tutta di casa nostra, arbitro Tullio Lanese e fra i due guardalinee, come si diceva un tempo, il terranuovese Roberto Calabassi.


Fu quella la gara top per Roberto, reduce da oltre 60 partite nella massima serie e alle spalle una grande carriera iniziata negli anni 80 ai tempi delle terne “fisse” in serie C in compagnia dell’arbitro Marcello Nicchi, valdarnese di adozione.
Per la cronaca la partita terminò sullo zero a zero senza eccessivi brividi e la Stella Rossa si aggiudicò la competizione solo dopo i tiri dal dischetto. Ricordare oggi il grande Sinisa è compiere anche un doveroso omaggio per un nostro conterraneo la cui innata modestia non deve far passare mai in secondo piano la grande carriera sportiva…Ed ancora oggi, da uomo di sport, noi troviamo Roberto sia nella sezione A.I.A. del Valdarno che ovunque ci sia un pallone che rotoli in qualche maniera.

Articoli correlati