Cerca
Close this search box.

Il Comune di Montevarchi parteciperà al Salone del Gusto di Torino

Dal 24 al 30 settembre, a Torino, si terrà l’edizione 2018 del Salone del Gusto e il Comune di Montevarchi sarà regolarmente presente.
Si tratta  di un appuntamento a cadenza biennale che nel tempo è diventato luogo d’incontro dei produttori, consumatori e opinion leaders provenienti da tutto il mondo. Montevarchi ha partecipato al Salone del Gusto fin dal 2006, presentando il progetto “Il Mercatale” e la sua evoluzione nell’ambito di una visione di filiera corta, di riavvicinamento del consumatore al produttore e di sviluppo rurale.
Montevarchi promuoverà quindi il proprio territorio e le proprie ricchezze sia in termini di prodotti agricoli che di cibi. Durante questa edizione le istituzioni valdarnesi presenti al Salone del Gusto avranno uno spazio da utilizzare a rotazione con gli altri enti e amministrazioni all’interno dello stand istituzionale di Slow Food Toscana, unica presenza istituzionale territoriale per la Toscana, suddivisa tra desk istituzionali delle comunità, un’area laboratoriale dedicata alla presentazione dei progetti e dei prodotti dei territori e un’area servizi.
Tra le iniziative collaterali, giovedì 20 settembre la conferenza stampa dal titolo: “La comunità Terra Madre Toscana A Terra Madre Salone del Gusto 2018. Nella parte dedicata ai I Mercati della Terra al padiglione 2 lungo via dei Mercati, sarà presente per tutta la manifestazione  Il Mercatale di Montevarchi. Per il territorio valdarnese sarà presente anche il presidio della Tarese del Valdarno.

Molte anche le conferenze che riguarderanno il Valdarno:

Giovedì 20 settembre alle ore 14.30 presso lo stand della Regione Toscana si parlerà di “Comunità Filiere e inserimento Lavorativo”.

Venerdì 21 settembre alle ore 11 presso  l’Enoteca del Palazzo Reale conferenza dal titolo “Verso una Doc tutta Biologica. Con Doc Valdarno di sopra”

Sabato 22 settembre presso l’Oli bar alle ore 12 incontro dal titolo “Olio Nostrum: un olio davvero extra”. Alle ore 14.30 nella zona riservata ai Mercati della Terra” si parlerà di “Progetti prodotti e produttori del Valdarno superiore”.

Domenica 23 settembre sarà la giornata più importante per il Comune di Montevarchi . Infatti alle ore 11.30 si terrà un incontro dal titolo “Mercato della terra, la tradizione e i granai della memoria”, una iniziativa curata direttamente dall’Amministrazione Comunale. Il pranzo intorno alle ore 13 sarà curato da Paolo Arnetoli cuoco della Gastronomia Chef che presenterà il piatto dei Rocchini di sedano al ragù e vegetariani. Infine alle ore 15.30 si terrà il Forum internazionale dei Mercati della Terra durante il quale si svolgerà un incontro sul premio Gigi Frassanito, curato dall’Amministrazione Comunale di Montevarchi. Interverranno i referenti dei Mercati della Toscana, l’Assessore alla Promozione del Territorio del Comune di Montevarchi Maura Isetto e l’Associazione dei Produttori del Mercato Coperto.

Lunedì’ 24 settembre alle ore 13 si terrà la conferenza stampa finale presso lo stand della Regione Toscana con tutti i protagonisti di questa edizione di Terra Madre – Salone del Gusto 2018.

 

Pierluigi Ermini

Articoli correlati