Cerca
Close this search box.

Scuole sicure: vertice in Prefettura ad Arezzo su prevenzione e contrasto allo spaccio di droga

Riunione del Comitato Provinciale di Arezzo per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata e il tema è stata la prevenzione e la lotta al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolasti, secondo la recente direttiva “Scuole sicure” diramata dal Ministro dell’Interno.
Il vertice si è svolto stamani in Prefettura e ha visto la partecipazione dei vertici provinciali delle forze dell’ordine, del dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale, degli assessori e dei sindaci di vari Comuni tra cui Montevarchi e San Giovanni,
Il Prefetto Anna Palombi ha ricordato la necessità di attivare misure più incisive per prevenire e contrastare i fenomeni di disagio e devianza giovanile e del consumo di droga. Tutto questo consolidando la collaborazione interistituzionale tra scuole, famiglie ed enti locali.
Gli insegnanti sono chiamati a promuovere la cultura della legalità, mentre i Comuni dovranno impegnarsi nella riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici, nei lavori di ripulitura delle aree circostanti i plessi, eliminando situazioni di degrado.
Tra gli strumenti preventivi anche l’inserimento nei regolamenti di polizia urbana delle zone in cui insistono i poli dell’istruzione tra quelle dove applicare le disposizioni del decreto sulla sicurezza del 2017. Prevedono multe e l’allontanamento delle persone che impediscono l’accessibilità e la fruizione degli spazi pubblici, presupposto per consentire al Questore di adottare il cosiddetto Daspo urbano, cioè il divieto di accesso a queste aree per un periodo di tempo determinato.
Il tavolo di lavoro tornerà a riunirsi prossimamente per esaminare le proposte di iniziative e di interventi studiate dai singoli istituti scolastici e dai Comuni.

Articoli correlati