Cerca
Close this search box.

San Giovanni: a scuola di ambiente. L’Isis Valdarno partecipa al progetto Erasmus+ “Our planet, Our future”

All’Isis Valdarno di San Giovanni inizia un nuovo progetto Erasmus+ biennale per lo scambio di allievi e di buone pratiche con altre scuole di Paesi europei. Si chiama “Our Planet, Our Future!” ed è nato dopo che l’istituto norvegese Midsund skule ha aderito a un’iniziativa del governo per aiutare a ripulire dai rifiuti una zona di confine. Al tempo stesso gli studenti hanno preso coscienza del problema della presenza di plastica nell’Oceano, dopo la notizia di una balena morta per aver ingerito materiali plastici.
Da qui l’iniziativa che coinvolge gli alunni di realtà scolastiche europee, tra le quali l’Istituto Superiore sangiovannese, chiamati a studiare e imparare a conoscere l’ambiente, l’inquinamento, i cambiamenti climatici, sostenibilità e produzione del cibo. Non solo, perchè l’intento è di far acquisire anche consapevolezza di come vengono prese le decisioni politiche dagli Stati e dei fattori che le influenzano. Insomma, si tratta di rendere consapevoli i ragazzi, leader, politici, datori di lavoro e lavoratori di domani, dell’impatto che le loro scelte possono avere sull’ambiente. Da qui il titolo del progetto “Il nostro pianeta, il nostro futuro!”
Si svilupperà attraverso diverse attività, l’interazione e scambio di pratiche nelle scuole partner per accrescere la comprensione e la conoscenza delle questioni ambientali, come sono affrontate oggi e come si possano risolvere vari problemi che influenzano il futuro dei giovani.
Tra le finalità anche l’ampliamento del vocabolario inglese con l’uso di termini ed espressioni che riguardano il tema e saranno utilizzati in un dibattito previsto durante l’incontro finale.
Gli obiettivi di apprendimento sono stati sviluppati in modo che gli studenti approfondiscano argomenti come il riciclo dei rifiuti, l’energia e le fonti rinnovabili, le conseguenze dello scioglimento delle calotte polari e il permafrost, il modo in cui l’oceano è influenzato dall’inquinamento, le foreste pluviali, la loro impronta ecologica e la produzione alimentare sostenibile insieme a tematiche politiche ed economiche connesse all’ambiente.
Le scuole partner si trovano in Polonia, Grecia, Italia, Spagna e Norvegia e alcune hanno già collaborato a diverse progettualità come l’istituto polacco di Grybow che dal 2013 al 2015 aveva condiviso con l’Isis Valdarno il progetto Comenius con l’ISIS Valdarno chiamato “The Five Senses”.

Articoli correlati