Cerca
Close this search box.

E’ morto Dino Marziali. Per 12 anni è stato presidente dell’Associazione Fotoamatori Mochi di Montevarchi

“Oggi è un giorno triste per tutta l’Associazione Francesco Mochi e per il mondo foto amatoriale : ci ha lasciato Dino Marziali”. Inizia così il post dell’associazione di fotoamatori montevarchina, che ha voluto salutare un personaggio molto conosciuto in città, iscritto alla “Mochi” dal 1974, morto nelle ultime ore. Marziali è stato un membro del Consiglio Direttivo per oltre 25 anni e dal 2000 fino al 2012 ha rivestito anche la carica di Presidente. In questi dodici anni, come ricordano i fotoamatori, vennero organizzate molte edizioni del Concorso Fotografico Nazionale Città di Montevarchi e fu lanciata la manifestazione “Maggio Fotografia” presso il chiostro di Cennano con le mostre di importanti autori italiani.
“Collaborava fattivamente con Oscar Pianigiani ai corsi di fotografia, organizzati dal Mochi oggi anno – ricordano gli amici fotografi -. Ci ricordiamo con piacere delle bellissime gite fotografiche organizzate da Dino”.
Iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, con la Tessera FIAF 7873, Marziali venne insignito con le onorificenze BFI (benemerito della fotografia) e AFI (artista della fotografia italiana).
Si distinse per i bei ritratti e paesaggi in bianco nero e per una importante ricerca sulla Civiltà Contadina del Valdarno, che ancora oggi rimane un prezioso documento storico.
Tutti i fotoamatori si sono associati al dolore della moglie Loretta e i figli. Condoglianze anche da parte dello staff di Valdarno 24.

Articoli correlati