Cerca
Close this search box.

Una pedalata lungo le sponde dell’Arno, alla scoperta delle dighe. Iniziativa di Enel e Rotaract Valdarno

Sarà un 14 ottobre all’insegna della natura quello organizzato da Enel Green Power e dal Rotaract Valdarno Masaccio, che hanno messo in calendario una pedalata lungo le sponde dell’Arno. Lo scopo è quello di vivere una domenica all’insegna della natura, della sostenibilità, della solidarietà e dell’energia pulita tra le dighe e gli impianti idroelettrici del Valdarno aretino.
Ci sarà un doppio percorso, studiato appositamente anche per i non ciclisti. Per quelli più allenati il ritrovo è previsto alle ore 7:30 con partenza fissata alle 8:30, in piazza Varchi a Montevarchi, per una pedalata di 70 km tra i territori comunali di Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Bucine, Laterina Pergine Valdarno e Loro Ciuffenna con sosta ristoro a Pogi (Bucine), passaggio al Punto Acqua a “La Penna” e sulla diga Enel (Laterina Pergine V.no), e seconda sosta ristoro al Borro di San Giustino Valdarno. L’arrivo è previsto intorno alle ore 12:30 alla centrale Enel Green Power di Levane.
Per tutti gli altri ci sarà l’opportunità della “Pedalata Family”, con ritrovo a partire dalle 8:30 in piazza Varchi e partenza alle 10:30, lungo un tragitto di 10 km, per arrivare anche in questo caso all’impianto idroelettrico di Levane alle 12:30, ristoro e visita guidata sul coronamento della diga a cura del personale Enel Green Power.
Il ricavato dei contributi di partecipazione sarà destinato al Calcit Valdarno, che sarà presente con uno stand dedicato all’arrivo dei due percorsi a Levane. L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Bucine, Laterina Pergine Valdarno. Per tutte le informazioni di dettaglio e l’iscrizione (che può essere fatta online o sul posto):https://pedalatagreenpower.rotaractvaldarno.it/.

Articoli correlati