Cerca
Close this search box.

Gli Allievi Under 17 del Terranuova Traiana battono l’Arno Castiglioni Laterina

Prima vittoria stagionale per gli Allievi Under 17 del Terranuova Traiana che sabato pomeriggio al campo sportivo Antonio Paddeu della Traiana hanno battuto 2-1 nella quarta giornata l’Arno Castiglioni Laterina. Alla seconda partita valida di questo campionato, dopo aver perso all’esordio 2-1 in casa dell’Arezzo Football Academy, i ragazzi di Giovanni Guerrini vincono con pieno merito il derby valdarnese, infliggendo agli avversari di giornata la prima sconfitta stagionale, dopo due vittorie in altrettante gare ufficiali. In cronaca i biancorossi iniziano con il freno a mano tirato, impauriti ed intimiditi al cospetto di un Laterina ben organizzato e sapientemente messo in campo da Forciniti.
In avvio botta e risposta nel giro di 60 secondi. Prima i gialloblu con una punizione da 20 metri di Scapecchi di poco alla sinistra di Spinosa, poi i padroni di casa con un corner da sinistra calciato direttamente in porta da Rotesi e respinto di pugno da De Corso. A metà frazione doppia conclusione laterinese: prima Testi di collo destro, poi Piccolo di testa sugli sviluppi di una punizione di Liao dalla trequarti; in entrambe le circostanze sfera fuori dallo specchio della porta. Laterina più propositivo, Terranuova Traiana attendista. Nel finale di parziale la gara si infiamma. Al 35′ si sblocca la contesa.
Profondità di Zyberi che lancia lungo sull’out di destra Amariti, il 9 biancorosso va sul fondo e rimette a centro area con il contagiri un assist vincente che Fantoni, sul limitare dell’area piccola, insacca di interno piede destro al volo, superando inesorabilmente l’impotente De Corso, per il vantaggio terranuovese. Nel recupero il meritato pareggio ospite. Punizione da 20 metri di Scapecchi, palla che attraversa tutta l’area di rigore da destra verso sinistra, finendo beffarda alle spalle di Spinosa che si aspettava il tocco sotto di Billi che invece lascia sfilare. In avvio di ripresa prima Liao (5′) chiama Spinosa alla parata a terra, poi Zyberi (7′) da 20 metri coglie su punizione la parte superiore della trasversa.
Dopo un giro di orologio il Terranuova Traiana si riporta in vantaggio al termine di un’azione corale iniziata da Macaj, orchestrata da Zyberi e rifinita da Rotesi, abile a suggerire in profondità Amariti che con un esterno destro al volo gira spalle alla porta, lasciando pietrificato De Corso e realizzando un eurogol che strappa applausi a scena aperta. Il Laterina prova a ristabilire la parità. Prima a metà ripresa con una punizione da 20 metri di Scapecchi che si stampa sulla trasversale, poi poco dopo con il neo entrato Mellace che sotto misura trova Spinosa attento a bloccare a terra.
Al 27′ Spinosa si supera e compie un autentico miracolo, distendendosi sulla propria destra e respingendo una conclusione di Esposito da distanza ravvicinata. Nel finale ingenua espulsione di Mellace che nel giro di una manciata di secondi su fa ammonire due volte, guadagnandosi anzitempo la via degli spogliatoi. Nel finale i gialloblu provano alla disperata di rientrare, ma la truppa di mister Guerrini difende con ordine ed incassa i primi tre punti della stagione. Per Rotesi e compagni prossimo turno in trasferta in terra di Arezzo contro la Tuscar, due vinte ed una persa in tre gare valide, reduce dalla vittoria per 3-0 sul campo del Levane. Poi di nuovo derby casalingo stavolta contro la Bucinese.
(Si ringrazia Francesco Pianigiani)

I TABELLINI

TERRANUOVA TRAIANA: Spinosa, Lalli, Maffei (dal 1’st Sacchetti, dal 28’st Gerardi), Dalla Noce, Rossi, Macaj, Fantoni, Tassini, Amariti, Rotesi, Zyberi. A disposizione: Barbagli, Sarli, Mascia, Consolo,. Allenatore Giovanni Guerrini.

ARNO CASTIGLIONI LATERINA: De Corso, Esposito (dal 31’st Ambu), Liao (dal 6’st Mellace), Renzoni, Billi, Scapecchi (dal 35’st Tiberi), Catalano, Gionai (dal 25’st Mugelli), Nocenti, Piccolo, Testi. A disposizione: Calvani, Tulluani. Allenatore: Alessandro Forciniti.

ARBITRO: Edsiel Kamberaj sezione Valdarno.

RETI: 35’pt Fantoni (TT), 41’pt Scapecchi (ACL), 8’st Amariti (TT).

NOTE: 29′ st espulso per doppia ammonizione Mellace (ACL). Ammoniti Rossi e Fantoni (TT), Billi e Testi (ACL).

Angoli 7-1 Arno Castiglioni Laterina. Recupero 1′ pt +3′ st.

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso nei campionati provinciali iniziati lo scorso fine settimana (tra parentesi i marcatori terranuovesi)

Juniores Under 19
Terranuova Traiana – Faellese 2-0 (Patricolo su rigore, Esposito).

Allievi Under 17
Terranuova Traiana – Arno Castiglioni Laterina 2-1 (Fantoni, Amariti).
Capolona Quarata – Terranuova Traiana squadra 2-2 (Righini, Mascia).

Allievi B Under 16
Terranuova Traiana – Atletico Levane Leona 4-0 (2 Liuzzi, Amariti, Zyberi).

Giovanissimi Under 15
Pieve al Toppo – Terranuova Traiana 0-2 (2 Gori).

Giovanissimi B Under 14
Terranuova Traiana – Aquila Montevarchi 0-14.

Esordienti a 9 II anno classe 2006
Sangiovannese – Terranuova Traiana 4-0: parziali tempi 1-0, 1-0, 3-1, shootout Sangio (Mucci).

Esordienti a 9 I anno classe 2007
Terranuova Traiana – Piandisco’ 3-1: parziali tempi 2-0, 2-1, 0-2, shootout Terranuova Traiana (Ermini, autorete, Cardo, Bettini).

Calcio a 5 – Serie C2
Terranuova Traiana – Deportivo Chiesanuova V.P. 3-4 (Forzini, Iannicelli, Pellegrino).

Articoli correlati