Cerca
Close this search box.

LeU del Valdarno Fiorentino contro la decisione di IdeaComune: “andiamo avanti con una lista aperta di sinistra”

“Stupisce la scelta di IdeaComune. Noi andiamo avanti per costruire una lista aperta di sinistra”:così recita una nota di Liberi e Uguali del Valdarno Fiorentino che stigmatizza quanto deciso da IdeaComune per le Amministrative del 2019 a Figline Incisa.
“Abbiamo già più volte affermato la volontà di Liberi e Uguali del Valdarno di costruire una aggregazione genuinamente di sinistra, radicata nei valori dell’antifascismo e del lavoro affermati dalla Costituzione. Una formazione che fa del ripudio della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti un dogma, che fa dell’accoglienza e dello sviluppo un tratto caratteristico della propria azione. Servizi sempre più pubblici e accessibili, istruzione e sanità davvero universali.Insomma- si legge nella nota- una formazione politica che a partire dai valori del socialismo, prova a coniugare uguali doveri a diritti e sviluppo sostenibile.

Liberi e Uguali ritiene “il movimento del ‘civismo’ limitato e limitante, dove destra e sinistra si confondono, proprio perché il civismo si alimenta dei bisogni del quotidiano, senza contesto generale, senza ambizione del governo della complessità.Il civismo è il camuffamento della politica- recita il comunicato-per questo non ci appartiene. Un civismo che nasce su alcuni temi specifici che noi riteniamo debbano essere affrontati ma dentro una visione di sistema che tiene insieme valori e scelte di governo. Su queste basi avevamo avviato un confronto concreto con IdeaComune, movimento con il quale avevamo condiviso anche un comunicato congiunto di iniziativa comune.Ci stupisce sinceramente la scelta dello stesso movimento di costituire con la lista Serristori un polo civico comune: le due iniziative in questa fase sono incompatibili, la facilità/superficialità con cui si decide di fare o non fare percorsi comuni dimostra quanto bisogno di politica abbia la società, il bisogno di sinistra che esiste nel nostro territorio, nella nostra società.” La nota annunciando l’intenzione di proseguire il percorso di confronto con le forze politiche, sui contenuti, impegnati nella costruzione di una lista aperta che possa accogliere i migliori contributi del nostro territorio, nella logica di un rinnovamento politico culturale e istituzionale, necessario perché si affrontino, in modo serio, le innumerevoli questioni che si pongono davanti a noi. Nei prossimi giorni sarà diramato calendario delle iniziative.

Articoli correlati