Cerca
Close this search box.

Bekaert, il presidente della Regione Rossi incontra i rappresentanti della Sernet

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, ha incontrato oggi nei suoi uffici i rappresentanti dell’advisor Sernet che si sta occupando del processo di reindustrializzazione dell’area produttiva della ex Bekaert di Figline.
“Con questa vicenda – ha spiegato il presidente Rossi – siamo oggi ai blocchi di partenza e non certo al punto di arrivo. Con l’advisor ho condiviso il fatto che la Regione è stata parte attiva durante l’intera vertenza, lo è tuttora e lo sarà in tutte le tappe che seguiranno. Siamo impegnati a seguire gli sviluppi ed i potenziali nuovi investitori. In questa opera di “affiancamento operoso” ci coordineremo con il sindaco e con la Città metropolitana. Il nostro obiettivo è quello di favorire una completa reindustrializzazione del sito, un traguardo che al momento non appare irragiungibile, viste le potenzialità dell’area, la compattezza e l’unità dei lavoratori e la piena disponibilità di tutte le parti in causa a partire dalle organizzazioni sindacali”.
Quella di stamani è stata l’occasione per uno scambio di opinioni sui contatti in corso con i soggetti potenzialmente interessati al sito ed alle competenze dei lavoratori. Il confronto ha consentito di fare il punto anche sugli strumenti regionali attivabili nell’ambito di un pacchetto di aiuti a supporto di eventuali nuovi insediamenti produttivi e per la continuità o il ricollocamento occupazionale.Nei prossimi giorni Sernet presenterà a Sindacati e lavoratori le modalità di attuazione di quanto previsto dall’accordo sindacale con la Bekaert.A breve verrà insediato anche il presidio regionale presso il Comune di Figline ed Incisa Valdarno per seguire da vicino la vicenda.

Articoli correlati